News

Sicilia regina in ogni stagione: è l’unica meta italiana nella Top5 del Ponte di Ognissanti

Il ponte di Ognissanti è praticamente dietro l’angolo e tanti hanno già programmato di fare un piccolo break, approfittando dei giorni continuativi di vacanza. Un’analisi condotta da Volagratis.com rivela che la Sicilia si mantiene saldamente tra le mete più amate da chi sceglie di viaggiare in Europa.

Sicilia meta top per il ponte di Ognissanti

Secondo quanto rilevato, il 78% degli italiani sta preparando le valigie per destinazioni nel Vecchio Continente. Tra questi, il 14% dei viaggiatori ha deciso di non allontanarsi troppo, rimanendo entro i confini nazionali: un dato molto significativo, considerato che nel 2019 la percentuale era del 9%.

Soltanto l’8%, invece, ha deciso di intraprendere un viaggio intercontinentale, considerati anche i pochi giorni a disposizione. Volagratis.com ha effettuato una ricerca sulla base delle prenotazioni e le richieste di pacchetti “volo + hotel” arrivate sulla piattaforma, con partenze in programma tra il 28 e il 29 ottobre.

Leggi anche

Novità per i viaggi Ryanair: l’aeroporto Vincenzo Florio diventa “Trapani-Marsala”

Ed ecco, dunque, quali sono le mete più gettonate. I riflettori sono puntanti sulle capitali europee e sulle città d’arte, con Parigi a fare da apripista, seguita da Barcellona, Madrid, Praga e Londra.

I viaggiatori che, invece, per il ponte di Ognissanti hanno deciso di rincorrere l’estate, voleranno soprattutto verso le isole: la Sicilia è l’unica meta italiana nella Top5, Malta e Tenerife sono sono sul podio. Seguono Sharm El Sheik e Gran Canaria.

Leggi anche

Il primato dell’Aeroporto di Catania: nel 2021 primo per traffico nazionale, supera Roma e Milano

La ricerca del sole è il filo conduttore  anche dei voli intercontinentali, che porteranno gli italiani da Dubai a Capo Verde, dalla Repubblica Dominicana a Miami. Ad accrescere la voglia di spostarsi o organizzare qualche piccola trasferta, sono anche le previsioni meteo più che positive per il ponte del 1° novembre.

Secondo gli esperti, infatti, continuerà a protrarsi la lunga fase di caldo e temperature ben sopra la media stagionale. Una situazione che si mantiene stabile da molti giorni e rimarrà ancora tale, con l’arrivo di una Novembrata all’insegna di tanto sole e bel tempo.

Redazione