Siciliacolorata è il progetto che abbina il talento di Antonello Blandi, artista e comunicatore, alla produzione di oggetti iconici ed esclusivi. Solari e coinvolgenti, le opere raccontano la storia di una terra colorata, tra cultura e arte.
A restituirci la visione migliore della Sicilia ci pensa Antonello Blandi: Siciliacolorata non è solo un concetto, ma anche la cifra stilistica e culturale dell’ultimo progetto dell’eclettico artista e comunicatore.
La collezione di Blandi è complessa e articolata. Dai dipinti – acrilici ed oli dai toni vibranti che risplendono grazie al trattamento finale di resine naturali che conferiscono alle opere una brillantezza incredibile – si passa alle stampe d’autore, realizzate su pregiata tela, che riproducono sia opere uniche ed originali che opere tratte dai dipinti da collezione.
C’è spazio anche per il design “modernista”, grazie alla linea di oggetti realizzati in plex sagomato al laser per sculture che illuminano l’ambiente. Siciliacolorata strizza l’occhio anche alla haute couture, che parla siciliano con raffinate sete, foulard, poncho, caftani e abiti.
Una costola di Siciliacolorata, dal punto di vista concettuale, è il progetto Piazza Palermo: un’opera grafica in progress, la cui configurazione finale verrà svelata a breve nel corso di un evento che il poliedrico artista e comunicatore Antonello Blandi fatica a tenere riservato. Piazza Palermo, infatti, è diventata un vero trend social.
Il progetto Siciliacolorata rappresenta per Blandi un punto d’arrivo necessario. Nella sua opera artistica, tutto è all’insegna della solarità e della forte cromaticità. Le opere sono legate indissolubilmente alla stessa professione dell’autore, che fa della grafica l’elemento portante di tutte le sue realizzazioni, e diventano esse stesse produzioni editoriali e scenografiche per gli allestimenti dei vari eventi.
Poesia, spiritualità e profonda serenità interiore sono felicemente accomunate in uno splendido connubio nelle suggestive composizioni di Antonello Blandi che, con uno stile estroso e strettamente personale, interpreta l’intima essenza dell’inconscio e materializza i sentimenti e i sogni dell’umanità. Il tutto, naturalmente, in chiave “Viva la Sicilia“.