Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Sicilia torna ad essere protagonista ad X-Factor, con tre giovani artisti che si sono esibiti ieri sera nel corso della prima puntata, dando prova delle loro doti canore.

Energici, travolgenti e pieni di talento i tre giovani hanno portato sul palco tutta la loro grinta, accomunati dal desiderio di farsi strada nel mondo dello spettacolo.

Jaqueline Branciforte, 29 anni, siciliana, originaria di Acate, in provincia di Siracusa, ma residente a Roma, ha cantato il brano ‘Keep on running’, ottenendo la standing ovation del pubblico e i 4 sì della giuria, composta da Manuel Agnelli, Jake La Furia, Achille Lauro e Paola Iezzi.

La concorrente di X-Factor si è presentata sul palco vestita da Ghostbuster, indossando il guanto di Bernardo Lanzetti, ex cantante della Pfm e lasciandosi andare a una performance esplosiva e coinvolgente.

Nel 2019 è stata la prima vincitrice delle audizioni di Area Sanremo 2019 ed è stata scelta come finalista di Sanremo Giovani nel 2020.

A superare le selezioni anche la palermitana Giulia Catuogno (classe 1993), in arte Giulia Mei, che vive a Milano da un anno e mezzo e che ha conquistato i giudici portando sul palco l’inedito “Bandiera”.

Il brano è una ballata che riflette sulla libertà femminile e sulla condizione delle donne nella società odierna. “Porto la mia esperienza di donna. Sentirete della rabbia. Però non mi interessa. Quello che mi interessa è quello che la rabbia può diventare. Per tutte e per tutti”, ha rivelato ai giudici di X-Factor.

Di recente il brano della pianista e cantautrice ha vinto anche il premio della “Critica a Voci per la Libertà – Amnesty International 2024”.

Meno fortunato Santi Briguglio, 23 anni, originario di Taormina (Messina), che ha scelto di esibirsi con “All of me” di John Legend, un brano molto difficile che non gli ha reso giustizia. La sua performance incerta non ha convinto la giuria e il cantante siciliano è stato costretto a rinunciare al suo sogno di proseguire il talent.  

La Sicilia, dunque, si conferma ancora una volta terra di talenti e passione, pronta a lasciare il segno anche sui palcoscenici nazionali più prestigiosi.

Con Jaqueline Branciforte e Giulia Catuogno ancora in gara, c’è da aspettarsi altre emozioni e sorprese, mentre l’isola continua a farsi sentire, forte e chiara, nel panorama musicale italiano.

Foto da Sky

Articoli correlati