Nello Musumeci, ex presidente della Regione Siciliana, ha giurato oggi, sabato 22 ottobre, come ministro per il Mare e per il Sud.
Chi è Nello Musumeci?
Bancario, giornalista pubblicista, studi universitari in Scienze della Comunicazione, di formazione cattolica, Nello Musumeci è cresciuto nelle fila della Destra politica catanese. È entrato in politica a 15 anni nella Giovane Italia, l’organizzazione giovanile del Movimento sociale italiano. A vent’anni consigliere comunale nella sua Militello, poi a Gravina di Catania, vice sindaco a Castel di Iudica. Nel 1987 a 32 anni, segretario del Msi di Catania, consigliere provinciale dal 1990 fino al 1993. In Sicilia è stato il primo presidente di Provincia eletto direttamente dal popolo.
Per tre legislature Musumeci è deputato, con Alleanza nazionale, al Parlamento europeo (1994-2009). Nel settembre 2005 ha abbandonato Alleanza nazionale e fondato Alleanza siciliana. Nel 2008 eccolo nel consiglio comunale del capoluogo etneo, il più votato dalla città. Tre anni dopo è chiamato a far parte del IV Governo Berlusconi, quale sottosegretario al Lavoro e alle Politiche sociali. Nel 2012 è eletto deputato all’Assemblea regionale siciliana. Nel 2013, all’unanimità, presidente della Commissione regionale antimafia.
Nel 2014 è tra i promotori del Movimento politico autonomista #DiventeràBellissima, con il quale nel 2017 è diventato presidente della Regione siciliana, sostenuto da tutta la coalizione di centrodestra (condizione che manco’ cinque anni prima, quando fu sconfitto da Rosario Crocetta). Con il 39,8% dei voti ha superato Giancarlo Cancelleri del Movimento 5 stelle (34,6%) e Fabrizio Micari del centrosinistra (18,6%).
Il 4 agosto Musumeci ha presentato le dimissioni, in modo da far convergere nello stesso giorno, il 25 settembre, le Politiche e le Regionali. Infine, Musumeci è stato eletto al Senato con oltre 150 mila preferenze. E oggi il giuramento come ministro per il Mare e per il Sud.