Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La seconda edizione della Sicily Music Conference continua il percorso iniziato lo scorso anno proponendo incontri internazionali, gruppi di discussione, laboratori e seminari sullo stato della musica: dalle nuove tecnologie alla sostenibilità ambientale, dall’equilibrio di genere al copyright, con un focus particolare sull’area dell’istruzione. L’idea dell’Incontro nasce nel 2020 da un gruppo di operatori della filiera musicale di origine siciliana: Federica Ceppa, Giulio Castronovo, Dario Caretto ed Enrico Cantaro. Il loro obiettivo è creare un luogo in cui raccontare le molteplici sfaccettature di questo ambiente al pubblico e agli addetti ai lavori che vogliano confrontarsi sui temi più disparati legati al mondo della musica e dello spettacolo. Questa idea si concretizza nel 2022, anno della prima edizione della Sicily Music Conference. 

Accessibilità e Sostenibilità: parole chiave della seconda edizione

Le parole chiave di questa seconda edizione saranno accessibilità e sostenibilità: al giorno d’oggi non si può più prescindere da questi due importanti valori. “Lavoriamo da oltre 20 anni per la musica e per la cultura e crediamo che sia doveroso per qualunque organizzatore lavorare per non lasciare indietro nessuno e per tutelare il nostro pianeta”, afferma Federica Ceppa, Co-founder & Head of Strategy Sicily Music Conference. “Per questo motivo affronteremo questi due temi da tutti i punti di vista, perché essere accessibili significa progettare eventi fruibili anche dai diversamente abili ed essere sostenibili significa da un lato dare un valore al lavoro del comparto musica e dall’altro tutelare l’ambiente. Ci interrogheremo e interrogheremo i nostri ospiti per capire se e come affrontare questa nuova sfida”.

Come si svilupperà la Sicily Music Conference

La Sicily Music Conference si sviluppa in tre giorni, in cui a parole e musica verranno dedicati tempi e luoghi diversi: le mattine avranno luogo gli ‘educational’ mentre i pomeriggi saranno dedicati alle round table, workshop, panel e agli approfondimenti degli argomenti previsti dalla giornata.  Gli ospiti alla conferenza comprendono la cantautrice e produttrice Meg e Dario Mangiaracina del duo La Rappresentante di Lista. Parteciperanno anche a una residenza artistica presso gli Indigo Studios di Palermo. Tra gli ospiti internazionali Mark Dieler, Managing Director alla Tallin Music Week, discuterà di accessibilità e sicurezza negli spazi per eventi. Misia Furtak, compositrice, produttrice e cantante, parlerà di festival più intimi e sostenibili. Chris Macmeikan, direttore artistico di uno dei palchi più prestigiosi del Glastonbury Festival, parlerà di prenotazioni di artisti.

La visione che sta dietro alla Sicily Music Conference

“La Sicily Music Conference non esiste solo nei 3 giorni di evento, la SMC è un progetto che vuole essere in Sicilia tutto l’anno, per formare i nuovi professionisti della musica, per supportare gli artisti e i giovani imprenditori musicali, per raccontare agli appassionati di musica una storia lunga millenni e per coadiuvare i lavori delle Istituzioni a supporto della musica”, affermano gli ideatori della Sicily Music Conference.