Categorie NewsOltre l'Isola

Sigarette e fumatori, regole pesanti a partire dal 2 febbraio: ecco di cosa si tratta

Entrano in vigore dal 2 febbraio 2016 le nuove norme sul fumo, una serie di direttive che inaspriscono le regole riguardanti lavorazione, presentazione e vendita delle sigarette e dei prodotti correlati. Diventano quindi realtà nuove restrizioni sulle vendite, immagini choc sui pacchetti, nuove sanzioni e divieti (anche all'aperto).

Vediamo nel dettaglio le nuove norme su fumo e sigarette:

1. Sarà vietato fumare nelle auto (in sosta o in movimento) in presenza di minori e di donne in stato di gravidanza, ma anche all'aperto, nelle “pertinenze esterne delle strutture universitarie ospedaliere, presidi ospedalieri e IRCCS pediatrici e alle pertinenze esterne dei reparti di ginecologia e ostetricia, neonatologia e pediatria delle strutture universitarie ospedaliere e dei presidi ospedalieri e degli IRCCS” .

2. Si inaspriscono le sanzioni per la vendita ai minori (da 500 a 3.000 euro, ma anche la sospensione per 15 giorni della licenza all'esercizio dell'attività fino alla chiusura dell'attività).

3. Entra in vigore il limite di 30 grammi alla vendita del tabacco sfuso; spariscono i pacchetti da 10 signarette; sulle ricariche delle sigarette elettroniche devono essere apposto etichette dettagliate.

4. Vietata la pubblicità di liquidi o ricariche per sigarette elettroniche contenenti nicotina all'interno di proframmi rivolti ai minori e nei 15 minuti precedenti e successivi alla trasmissione degli stessi in tv, nella fascia oraria dalle 16 alle 19. Vietata la pubblicità sulla stampa quotidiana e periodica destinata ai minori e nelle sale cinematografiche in occasione di film destinati prevalentemente alla visione da parte di minori.

5. Gettare mozziconi a terra sarà vietato per legge.

6. Sulle confezioni dei prodotti del tabacco dovranno esserci avvertenze relative alla salute.

7. Ci saranno immagini crude sui pacchetti, che avranno funzione dissuasiva.

Redazione