Siciliani

Silvia Salemi, biografia, carriera, curiosità, cosa fa oggi

Silvia Salemi, chi è la cantate siciliana che il grande pubblico ha conosciuto grazie al Festival di Sanremo. Biografia, carriera, curiosità, quali sono le canzoni più famose e cosa fa oggi.

Silvia Salemi

Cantautrice, conduttrice televisiva e radiofonica, nasce a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, il 2 aprile del 1978, quindi ha 42 anni. Vince nel 1995 il Festival di Castrocaro, con il brano “Con questo sentimento”. Nello stesso anno partecipa a Sanremo Giovani, portando una versione riarrangiata di “Nessuno mi può giudicare”.

Così Silvia Salemi partecipa al Festival di Sanremo del 1996, nella sezione “Nuove Proposte”, con il brano “Quando il cuore”: porta a casa il quinto posto e pubblica il suo primo disco, che porta il suo nome. Torna sul palco dell’Ariston un anno dopo, stavolta tra i “Big”, proponendo la hit “A casa di Luca”.

Leggi anche

Il Volo, biografia, carriera, curiosità sul trio

Questo brano le regala grande popolarità e il Premio Volare “Miglior Testo”. Sempre nel 1997, si classifica seconda a “Un disco per l’estate” con la canzone “Stai con me stanotte” tratta dal nuovo disco “Caotica”. È anche supporter alla data romana del concerto dei Simple Minds. Silvia è a Sanremo ancora nel 1998, con “Pathos”, scritto a seguito di un viaggio in Tibet. La canzone dà il titolo all’omonimo album, che contiene la hit “Odiami”.

Sempre nel 1998, Silvia Salemi affianca Pippo Baudo alla conduzione della trasmissione “Il gran ballo delle debuttanti”, su Canale 5. Continua l’esperienza in televisione nel 1999, conducendo “Viaggi nei luoghi del sacro”, una trasmissione a tematica religiosa in onda su Rai 3.

Leggi anche

Roy Paci, biografia, carriera, curiosità sul musicista siciliano

Anni Duemila

Arriviamo così agli anni duemila. Dopo una lunga collaborazione con Giampiero Artegiani e Tore Johansson (produttore dei Cardigans), esce il suo quarto album, dal titolo “L’arancia”, nel 2000. Due anni dopo è la volta del singolo dance che mescola lingua francese e italiana: “J’adore”.

Nel 2003 Silvia torna per la quarta volta al Festival di Sanremo, con il brano “Nel cuore delle donne”, inserito nell’album “Gioco del Duende”. Questo titolo, come spiegato dalla stessa Salemi in un’intervista, fa riferimento alle parole del poeta García Lorca nel 1928 a Cuba. “Dimenticami” è il secondo singolo estratto, “Sì forever” il terzo.

Nel 2004 la cantante siciliana partecipa al reality show “Music Farm“. In seguito si sposa, continuando però ad esibirsi dal vivo in una serie di concerti. L’anno successivo diventa mamma della primogenita Sofia. Durante la gravidanza, si dedica essenzialmente alla redazione e conduzione di un programma per Radio 2 dal titolo “La mezzanotte di Radio 2”.

Il sesto album esce il 4 maggio del 2007: si intitola “Il mutevole abitante del mio solito involucro”. I video dei singoli estratti segnano il debutto alla regia di Beppe Fiorello (Il mutevole abitante del mio solito involucro), che vincerà il Premio Venice Music Awards, e Giorgio Pasotti (Ormai), che avrà il riconoscimento del Premio Roma Video Clip. Seguirà un lunghissimo tour che porterà l’artista in giro per l’Italia.

Nel 2008, nasce la secondogenita Ludovica. Silvia Salemi decide di prendere una pausa dalle scene per dedicarsi alla famiglia. Partecipa, nell’aprile del 2009, a un programma del canale satellitare Alice, “L’isola del gusto”, ambientato in Sicilia. Si laurea, nel giugno dello stesso anno, in Lettere e Filosofia con una tesi su Fabrizio De André.

Partecipa nel 2013 alla terza edizione del talent show “Tale e quale show“, dove vince il Premio Miglior Voce, quindi accede alla seconda edizione del programma. Conduce nel dicembre del 2014 gli spot istituzionali della Valle d’Aosta per la trasmissione di Rai 1 “L’anno che verrà”.

Tra musica e programmi tv

Ricopre il ruolo di presidente di giuria al Festival di Castrocaro nel 2015 e, nello stesso anno, conduce da Matera gli spot istituzionali per la trasmissione L’anno che verrà. Da novembre 2016 è giudice del talent show per ragazzi “Tra sogno e realtà”, in onda su La5.

Ancora, nel 2017 Silvia Salemi conduce “Piccole Luci” su Rete 4, ma anche la rubrica “A casa di Silvia”, nell’ambito di “La vita in diretta estate” su Rai 1. Esce nello stesso anno il settimo disco, dal titolo “23”. A novembre viene pubblicato il suo primo romanzo autobiografico dal titolo “La voce nel cassetto”.

Durante il 2018 è ospite musicale fissa nel programma di Rai 1 “Domenica In”, conduce su La 5 il game show musicale “Super Music Store”e “L’altro sabato… Di domenica”. Torna con “Piccole Luci” nel 2018. L’anno seguente è concorrente del programma televisivo “Ora o mai più” in onda su Rai 1, in coppia con la maestra Marcella Bella e si classifica al 3º posto.

Nello stesso anno è in tour con una band di 4 elementi con “Era digitale tour” e su Radio 2 con il programma “Che spettacolo”. A settembre è in teatro con Giuseppe Zeno con lo spettacolo “Non si uccidono così anche i cavalli” dove recita, canta e balla.

Cosa fa oggi Silvia Salemi

A partire dal maggio del 2020 Silvia Salemi partecipa in qualità di esperta musicale alla trasmissione “Decanter” su Radio 2 e torna alla guida di “Che Spettacolo”. Esce anche il nuovo singolo, Chagall. Da marzo del 2021 è alla guida di “Il mio campo libero” su Rai Isoradio ed esce nello stesso anno il singolo “I sogni nelle tasche“.

Sempre nel 2021 parte a “Star in the Star” nei panni di Lady Gaga. Nel 2022 partecipa a TIM Summer Hits e venerdì 8 Luglio esce il singolo “Noi contro di noi” scritto in collaborazione con Matteo Faustini e Marco Rettani.

Foto di MickyMacky – Opera propria, CC BY-SA 4.0.

Redazione