Silvio Baldini, chi è l’ex allenatore del Palermo? Biografia e carriera: dove è nato, quanti anni ha, dove ha giocato, chi allena oggi. Tutte le curiosità per conoscerlo meglio.
Silvio Baldini
Silvio Baldini nasce a Massa, in Toscana, sotto il segno della Vergine, l’11 settembre del 1958, quindi nel 2023 compie 65 anni. Dopo aver allenato per alcuni anni delle squadre toscane nelle serie inferiori, fa il salto in Serie B, debuttando nella stagione 97-98 come tecnico del Chievo. Allena poi il Brescia, quindi passa nel 1999 all’Empoli (dove rimane fino al 2002).
Assume la prima volta il ruolo di tecnico del Palermo proprio dopo l’esperienza ad Empoli: firma un contratto triennale, ma viene esonerato il 26 gennaio del 2004. Ai tempi il presidente del club rosanero era Maurizio Zamparini. Passa in seguito al Parma, ma non termina la stagione sulla panchina, poiché viene esonerato.
Approda al Lecce, dove rimane fino al 2006, mentre nel 2007 lo chiamano ad allenare il Catania, per la stagione sportiva 2007-2008. Durante la prima giornata, a causa di un litigio con l’allenatore del Parma, Domenico Di Carlo, viene squalificato per 5 giornate di campionato. Il Catania di Baldini si dimostra in forma e temibile per tutto il girone d’andata. Nel girone di ritorno, tuttavia, la squadra perde smalto e il 31 marzo 2008 Baldini decide di dimettersi.
Il 26 maggio 2008 diventa nuovamente allenatore dell’Empoli. Finita la stagione 2008-2009, chiude ufficialmente il rapporto con la squadra toscana. Arriva nel 2011 al Vicenza, ma viene esonerato dopo l’ottava giornata di campionato. L’esperienza successiva da allenatore arriva nel 2017, cioè dopo 6 anni: Silvio Baldini diviene allenatore della Carrarese, squadra che allena fino al 2021.
Il ritorno a Palermo
Il 24 dicembre 2021 fa ritorno, dopo l’esperienza nell’anno 2003-2004, al Palermo. La squadra in quel momento è quinta nel girone C di Serie C. Chiude la stagione regolare al terzo posto e nei play-off arriva in finale, dove batte il Padova per 1-0 sia all’andata sia al ritorno, ottenendo la promozione in Serie B e riportando i siciliani in serie cadetta.
Viene confermato anche per la stagione successiva. Il 27 luglio 2022, a quattro giorni dal debutto stagionale in Coppa Italia e a poche settimane dall’inizio del campionato di Serie B, a sorpresa Baldini e il direttore sportivo Renzo Castagnini si dimettono. “I nuovi proprietari non credevano in me – racconta Baldini a La Gazzetta dello Sport -. Basti pensare che mi hanno lasciato un anno di contratto, mentre a Corini, il mio successore hanno fatto un biennale. Avevo tre fisioterapisti miei e me ne hanno imposti altri due, insieme a un preparatore atletico di cui non avevo bisogno”.
In seguito, nel settembre 2022, l’allenatore approda nuovamente al Perugia, in Serie B, ufficializzando le dimissioni nel mese di ottobre: “A 64 anni – spiega – non desidero altro che vivere alla mia maniera, essere fedele a me stesso, al mio bisogno di emozioni forti. Per me la famiglia è tutto, se non sono felice con me, non posso esserlo nemmeno con loro”.
Grazie alla promozione ottenuta con il Palermo, nel mese di febbraio del 2023 Silvio Baldini riceve la Panchina d’oro per la Serie C dal Settore Tecnico della FIGC. Con un atto di gentilezza, la donerà al Palermo Museum.
Foto Facebook Palermo F.C.