Stupiti e meravigliati gli ottanta ricercatori giunti da tutto il Mondo per i fiori di Agrumi.
Non si contano le centinaia di foto scattate oggi a Terme Vigliatore con destinazione …Mondo. Un miscuglio di lingue parlate diverse, gli inconfondibili tratti somatici orientali dei Giapponesi, quelli Indiani, Americani, Spagnoli, Olandesi, Israeliani e Inglesi, perché davvero da ogni parte del pianeta provenivano i circa cento ricercatori universitari che con meraviglia e stupore si sono immersi tra i fiori degli agrumi, quasi a volerci entrare dentro con gli occhi per scoprirne i segreti, proprio quelli che i tanti vivaisti locali hanno acquisito empiricamente in anni e anni di prove sul campo e poi affinate dagli Agronomi di zona.
Si riassume cosi la ricca giornata Termense prevista nel “1°Simposio Internazionale sulla fioritura, allegagione e produzione alternata, in corso da lunedi scorso a “Palazzo Chiaramonte Steri” e organizzata dal Dipartimento di Agricoltura dell’Università di Palermo in collaborazione con ISHS-Belgium (International Socorganizzaiety for Horticultarl Science) e dalla Rivista Scientifica di Botanica “Italus Hortus”.
E’ stata l’Università di Palermo a scegliere per l’importante tour professionale il “Vivaio La Palmara” di Andrea Maio, Salvuccio Materia e Carmelo Scilipoti, che senza riserve hanno accettato, aprendosi con naturalezza al territorio, perché quanto raccolto oggi dagli studiosi, sarà analizzato, elaborato e trasformato in nuove soluzioni migliorative a beneficio sia dell’intero comparto vivaistico sia delle aziende professionali di produzione frutti, in Sicilia come nel resto del Mondo. L’innovazione, d’altronde, parte proprio dalla ricerca come sottolinea l’Agronomo dell’Azienda Dott. Fabio Chiarello.
Totale la disponibilità del Comune di Terme Vigliatore con l’Assessore al Marketing Territoriale Michele Isgrò, parte attiva nella possente macchina organizzativa, che inevitabilmente si è trasformata in promozione. A fine visita i due enormi autobus sono stati accompagnati in punti chiave per miriadi di foto sull’incantevole mare aperto alle Isole Eolie e al Golfo di Tindari e Milazzo. Distribuita anche la brochure sulla Villa Romana.
Da parte sua il Signor Carmelo Scilipoti, prima ha stupito gli ospiti con la sua smisurata passione per le piante, poi un finale a cinque stelle con degustazioni di eccellenze siciliane agli agrumi, da marmellate a spremute naturali, da rifiniti dolci a liquori ottenuti con i particolari esperidi”. Presenti anche gli ortaggi biologici di una azienda di Ragusa che gli ospiti hanno particolarmente gradito.
Diversi gli appassionati che da più parti d’Italia hanno raggiunto Terme Vigliatore per l’occasione. Presenti anche i titolari della nota azienda “Oscar Tintori” di Pescia (Pistoia), la Dott.ssa Maria Federico esperta in relazioni Internazionali e promotrice della Sicilia con l’Associazione il Mondo di Damarete di Roma e l’Assessore al Verde Pubblico di Barcellona P.G. Angelo Paride Pino in rappresentanza dell’Amministrazione del Longano.
Maria Scalisi