Il cacciatorpediniere “Luigi Durand de la Penne” si trova attualmente in sosta operativa nel porto di Siracusa e resterà ormeggiato fino al 13 maggio, come comunicato dalla Marina Militare. Durante questo periodo, sarà attraccato presso il Molo S. Antonio e aperto alle visite per la popolazione. Oggi sarà possibile visitarlo dalle 15:00 alle 18:00, e domani sempre dalle 15:00 alle 18:00.
L’unità navale, con trent’anni di servizio attivo, è stata in prima linea con il suo equipaggio al servizio del Paese. Si tratta di un cacciatorpediniere missilistico multiruolo, principalmente dedicato alla difesa aerea. Con i suoi 147 metri di lunghezza, due hangar e un potente sistema di propulsione che può raggiungere una velocità massima di 30 nodi, oltre a sistemi d’arma costantemente aggiornati nel corso degli anni, è in grado di garantire una difesa tridimensionale.
Nel corso degli anni, la nave Durand de la Penne ha partecipato a numerose operazioni e addestramenti, coprendo una distanza equivalente a circa 26 giri intorno al mondo lungo l’equatore. L’apertura alle visite a bordo offre l’opportunità per il pubblico di scoprire da vicino questa imponente unità navale e di apprezzare il lavoro svolto dall’equipaggio nel garantire la sicurezza del Paese.