Inaugurazione della mostra fotografica – Med Photofest VII edizione
Giovedì 12 Novembre 2015 c/o Ortigia Island Photography Gallery (Siracusa) – ore 18.00
L’EVENTO
Giovedì 12 Novembre 2015 alle ore 18 Ulderico Tramacere inaugurerà a Siracusa la mostra “Arneo” presso Ortigia Island Photography Gallery di Massimo Gurciullo. L’evento rientra nel programma della VII edizione del Med Photofest, Festival Internazionale di fotografia itinerante nel territorio siciliano. Tramacere, invitato da Vittorio Graziano, presidente e direttore artistico del Med PhotoFest, ha inaugurato la prima mostra lo scorso 23 ottobre presso la Fondazione Grimaldi di Modica alla presenza di Mario Cresci, che ha ricevuto in quei giorni il Premio Mediterraneum 2015 per la Fotografia d’Autore. Ha presentato, inoltre, il libro da cui è tratta la mostra il 25 ottobre, sempre presso le sale del Palazzo Grimaldi, dialogando con il critico Pippo Pappalardo e prendendo parte della commissione giudicatrice che ha selezionato i vincitori della VI lettura porfolio Mediterraneum.
Sarà possibile visitare la mostra “Arneo” presso Ortigia Island Photography Gallery fino al prossimo 20 novembre.
LA MOSTRA
Un nuovo editing, ancora nuovi significati. La mostra pensata in occasione del Med Photofest è il risultato di una selezione (dodici immagini) di altissimo valore simbolico. Si presenta, infatti, come un bestiario funzionante per “dittici”, dove umanità e animalità si richiamano e rivelano la reciproca imprescindibilità. Arneo rivela qui la propria forza generativa di richiami archetipici, di significati sempre ulteriori, di infiniti mondi possibili. – Chiara Agagiù.
N.B. La disponibilità del libro presso l’editore e i distributori è terminata (novembre 2015). L’autore suole errare per i festival presso i quali è invitato a partecipare con alcune delle superstiti copie a lui inizialmente destinate (numerazione 001 -100), impreziosendole con stampe a tiratura limitata (1/10).
https://www.facebook.com/