Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Siracusa vive una stagione straordinaria. A dirlo il sindaco Francesco Italia che, attraverso i social, racconta quali saranno i prossimi eventi in programma nella città. Dall’alta moda alle riprese della serie Netflix dedicata al Gattopardo, senza dimenticare la stagione della Fondazione Inda, con le rappresentazioni classiche. “Siamo estremamente felici di ciò che sta accadendo”, dice il primo cittadino.

Il successo di Siracusa

“È una stagione davvero straordinaria, vi racconto cosa accade e cosa accadrà“: esordisce così il sindaco Italia, parlando dalla città di Siracusa. Oltre all’uscita di uno spot della Ferrari, richiama la notizia di Fendi, che ha scelto il capoluogo aretuseo “per presentare la collezione di alta moda al suo pubblico speciale. Sarà un evento privato e si svolgerà in alcune location: non posso dire altro, chi organizza ha chiesto di mantenere il massimo riserbo. Siamo estremamente felici di ciò che sta accadendo in questa città”.

Il nome di Siracusa, di anno in anno, è cresciuto moltissimo sulla ribalta internazionale: basti pensare che il video di Dolce e Gabbana dello scorso anno, girato proprio qui, è stato visto da oltre 7 milioni di persone in tutto il mondo.

“Mentre parliamo – aggiunge Francesco Italia – stanno girando un altro spot di una birra a Siracusa. Netflix, inoltre, girerà la serie Il Gattopardo in Sicilia, Ortigia è una delle location della produzione internazionale. Grazie a questa produzione ci sarà tanto lavoro, nei prossimi giorni vi comunicheremo le date dei casting, lavoreranno in tutta la Sicilia circa 2.500 persone. A queste, si aggiungono location manager, attività di catering e accomodation”.

Siracusa (foto Depositphotos.com)

Siracusa (foto Depositphotos.com)

“Siracusa è al centro di un’attenzione globale, come noi desideravamo. Per le rappresentazioni classiche dell’Inda, le vendite sono triplicate rispetto all’anno scorso e raddoppiate rispetto al 2019, ci aspetta una stagione molto importante. Grazie a un finanziamento del MIBACT, ci sarà un quarto spettacolo di Gianluca Peparini, dedicato all’Odissea. Quindi, seguirà la stagione dei concerti, con grandi nomi”.

Quindi il sindaco torna a parlare della serie dedicata a Il Gattopardo: “La notizia straordinaria è questa di Netflix, dovrebbero girare tra maggio e giugno, un grande ritorno di immagine, sono entusiasta di quanto sta succedendo“. E continua a parlare di altre novità: “Per la prima volta, ci sarà inoltre una mostra internazionale all’Antico Mercato, di quadri inediti realizzati proprio per la nostra città, un evento legato alla fondazione Inda. A Siracusa tornerà anche il turismo crocieristico, ogni sabato arriverà una nave che da qui andrà a Malta, Mikonos e Civitavecchia”.

Articoli correlati