Più controlli e multe che possono arrivare a 17mila euro: il Comune di Siracusa mette in atto una serie di provvedimenti contro il randagismo, attraverso una nuova ordinanza. Dall’obbligo di microchip, alle modalità per portare in giro i cani, tutto quello che c’è da sapere.
Nuove regole a Siracusa per i proprietari dei cani
Un’ordinanza firmata dal sindaco di Siracusa, Francesco Italia, dispone una serie di misure straordinarie per far rispettare il buon senso e l’educazione civica.
Il documento completo è scaricabile online, ma riportiamo di seguito i punti salienti:
- I proprietari di cani di età superiore a 2 mesi e sprovvisti di microchip, devono essere identificati e iscritti presso l’Anagrafe, non oltre il 31/12/2022. Trascorsa tale data, la mancata iscrizione all’anagrafe, entro il secondo mese di vita dell’animale, comporta una sanzione amministrativa da 86 a 520 euro, e da 2.887 a 17.325 euro, qualora l’inosservanza riguardasse cani aggressivi.;
- Il proprietario o il detentore di un cane deve adottare ogni precauzione per evitare la fuga dell’animale. In caso di allontanamento o smarrimento, ne deve dare immediata comunicazione al Comune, alle Forze dell’Ordine e al Servizio Veterinario;
- Il proprietario o il conduttore dell’animale usino sempre il guinzaglio durante le passeggiate nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, a eccezione delle aree appositamente destinate dove, sotto la responsabilità del proprietario o del conduttore, i cani possono muoversi, correre e giocare liberamente, senza guinzaglio. Proprietari e detentori devono anche provvedere all’immediata rimozione delle deiezioni solide del cane e portare sempre con sé strumenti idonei alla raccolta delle stesse quando conducono l’animale in ambito urbano, compresi giardini e parchi pubblici, nonché le aree cani.
Vi ricordiamo che già nei mesi scorsi, in Sicilia, sono entrate in vigore una serie di nuove regole per contrastare il fenomeno del randagismo.