Con i suoi 58 siti riconosciuti, l’Italia è il Paese che vanta più Patrimoni dell’Umanità Unesco. Un primato davvero eccezionale, che tiene in considerazione gioielli architettonici, naturalistici e anche itinerari che tutto il mondo ci invidia. Sapete quali sono i più conosciuti? A questa domanda, sicuramente interessante, ha dato una risposta il sito Musement, piattaforma digitale per prenotare le esperienze di viaggio. Nella Top10 la Sicilia figura ben due volte.
La ricerca è stata realizzata prendendo in considerazione il numero di recensioni su Google di ogni sito Patrimonio Mondiale Unesco in Italia. Nel caso in cui il sito non corrisponda a una o più attrazioni identificabili, non è stato inserito nell’analisi (come ad esempio centri storici e città). Per i siti costituiti da un insieme di beni, è stato sommato il numero di recensioni di ogni singolo sito. Infine, nel caso di siti transnazionali, è stato preso in considerazione il solo sito nazionale. I dati sono aggiornati a settembre 2021.
La nostra regione include 7 siti riconosciuti come Patrimonio dell’Umanità Unesco. Si tratta di: Siracusa e le Necropoli rupestri di Pantalica, le Isole Eolie, le città tardo barocche del Val di Noto, la Villa Romana del Casale, il Monte Etna, l’Area Archeologica di Agrigento, Palermo Arabo-Normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale. Quali, tra questi, sono più popolari? Vediamolo subito.
Foto: Massimo Frasson – Licenza.