Eventi

Slow Food Day a Petralia Soprana, si celebra il gusto della tradizione

Sarà Petralia Soprana, Borgo dei Borghi 2019 , ad ospitare in Sicilia lo Slow Food Day. Appuntamento sabato 1 e domenica 2 giugno, con una giornata dedicata ai principi Slow Food del buono, pulito e sano per tutti. Il movimento Slow Food della Sicilia parteciperà alla grande festa dello Slow Food Day insieme alle località del circuito dei Borghi più Belli d’Italia, che in Sicilia sono 19.

A Petralia Soprana verrà allestito uno Slow Food Village, con tante attività. Il tema dello Slow Food Day siciliano saranno le colture resilienti, cioè quelle colture delle località disagiate e a rischio di abbandono o cementificazione. Queste possono sorgere in territori montani o in piccole isole e hanno in comune la possibilità di recuperare le antiche colture da inserire nell’Arca del Gusto.

Slow Food Day Sicilia Programma

Sabato 1 giugno

Leggi anche

Fiocchi di neve ricetta dei dolcetti chiamati anche Fior di Mandorla

  • 10.00 Inaugurazione Slow Food Village con produttori di presìdi e comunità Slow Food provenienti da tutta la Sicilia / Animazione di un gruppo Folk / Visite guidate per i punti più rappresentativi di Petralia Soprana Borgo dei Borghi 2019.
  • 15.30 Palazzo Pottino, convegno “Le colture resilienti nei Borghi più belli d’Italia, alla presenza dei sindaci dei Borghi più belli d’Italia e di rappresentanti di Slow Food / Presentazione delle nuove comunità Slow Food dei Borghi.
  • 18.00 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Sicilia sui presidi e comunità siciliani.
  • 21.00 Teatro del Gusto a cura di Slow Food Sicilia e spettacolo musicale in piazza nel cuore del Borgo dei Borghi 2019.

Domenica 2 giugno

  • 9.30 – 19.00 Apertura Slow Food Village con produttori di presìdi e comunità Slow Food provenienti da tutta la Sicilia / Animazione di un gruppo Folk / Visite guidate per i punti più rappresentativi di Petralia Soprana Borgo dei Borghi 2019
  • 11.00 Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Sicilia sui presidi e comunità siciliani.
  • 16.00 Concorso e premiazione dei piatti dei borghi più belli d’Italia siciliani.
  • 19.00 Chiusura dello Slow Food Day Siciliano
Redazione