Ancora un successo per la Sicilia. La Guida Osterie d’Italia Slow Food 2025, che recensisce su tutto il territorio nazionale 1917 locali, tra osterie, agriturismi, enoteche con cucina e ristoranti, ha premiato ancora una volta la Sicilia.
La nuova edizione della celebre pubblicazione, basata sulle recensioni di 250 collaboratori sparsi in tutta Italia, ha assegnato le consuete Chiocciole a 324 locali italiani, che si sono contraddistinti per l’eccellente proposta, per l’ambiente, la cucina e l’accoglienza in sintonia con i valori di Slow Food.
Rispetto alla precedente la 35esima edizione include 460 novità. Oltre allo storico riconoscimento della Chiocciola, al riconoscimento della Bottiglia che premia l’accurata selezione di vini, il riconoscimento Bere Bene per la selezione di bevande (birre artigianali, succhi, infusi, cocktail e distillati) in Osterie d’Italia 2025 e altri Premi speciali e menzioni compare anche un nuovo inserto per i Locali Quotidiani con 134 segnalazioni, che include nuove realtà come pub, pastifici, gastronomie ed enoteche.
È stato, inoltre, introdotto un utile sistema di simboli per aiutare ad orientarsi nella variegata offerta di indirizzi, mettendo in risalto i punti di forza e le peculiarità di ogni luogo.
In Sicilia l’associazione internazionale ha premiato con la Chiocciola ben 21 insegne siciliane. Scopriamo insieme quali sono.
In Sicilia le osterie “chiocciolate” sono 21 con una new entry: U Suliccenti di Rosolini, in provincia di Siracusa. Ecco l’elenco completo:
Foto da Depositphotos.com