Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci sono storie che meritano di essere raccontate. Non solo per le medaglie, ma per il significato che portano con sè. Storie che parlano di passione, sacrificio e orgoglio siciliano.

Leggi Anche:

A 19 anni è già una promessa della pallavolo americana: chi è la siciliana Flavia Pecora

È il caso di Sofia Picone e Gabriele Iachetta, due giovanissimi atleti siciliani, che hanno conquistato il podio ai Campionati Europei di Jiu Jitsu a Larnaca, Cipro.

Con grinta e talento i due campioni siciliani hanno lasciato un segno nello sport siciliano. In particolare, Gabriele ha vinto la medaglia d’oro nella categoria Under 16 -62 kg, mentre Sofia ha ottenuto uno straordinario argento nella Under 16 -48 kg Fighting.

Leggi Anche:

Giovane e siciliano, chi è Federico Cinà, il nuovo fenomeno del tennis mondiale

Due risultati che non arrivano per caso, ma che sono il frutto di anni di impegno e disciplina.

Due giovani talenti cresciuti tra i banchi di scuola e il tatami

Sofia e Gabriele sono cresciuti in Sicilia, nel cuore del quartiere Brancaccio di Palermo, terra in cui hanno iniziato a coltivare la propria passione per il Jiu Jitsu e inseguire i propri sogni.

Prima di questo successo internazionale, avevano già brillato in Italia: primi all’Open Internazionale di Genova, primi ancora a Ostia. Non è un exploit isolato, ma un percorso solido, costruito con sudore e determinazione.

Dietro questo successo c’è anche una scuola che ha scelto di sostenere lo sport, non ostacolarlo. Il liceo Ernesto Basile di Palermo adotta un ‘Percorso Formativo Personalizzato’ per studenti-atleti, conciliando sport e studio. Le attività agonistiche sono riconosciute, le assenze giustificate e le verifiche adattate. Un modello virtuoso da replicare.

La storia di Sofia e Gabriele è un esempio concreto di come una scuola aperta, flessibile e attenta possa contribuire a far crescere futuri cittadini completi. E anche, perché no, campioni europei.