Enogastronomia

Premi Sol d’Oro 2023, la Sicilia sale sul podio dei migliori oli extravergini del mondo

Italia protagonista della 21esima edizione del concorso Sol d’Oro 2023 di Veronafiere. La Sicilia conquista un podio nella più selettiva competizione al mondo dedicata all’olio extravergine d’oliva. In tutto, sono 20 le medaglie portate a casa dai produttori italiani, in sette categorie.

Medaglia per la Sicilia al Sol d’Oro

Che la Sicilia sia una terra di grande olio, non è certo una novità. La conferma arriva dall’importante competizione internazionale Sol d’Oro: l’edizione 2023 si è appena conclusa a Verona, dove sono andati in scena i prodotti d’eccellenza del comparto dell’olio extravergine d’oliva. Su 21 medaglie, all’Italia ne sono andate ben 20.

Sette le categorie in gara: Fruttato leggero, Fruttato medio, Fruttato intenso, Dop-Igp, Biologico, Monovarietale e Absolute Beginners. Il successo delle regioni italiane è andato equamente distribuito tra le principali regioni produttrici: cinque medaglie alla Puglia, tre al Lazio, due ad Abruzzo, Toscana e Umbria, una a Sardegna, Sicilia, Veneto, Campania, Sardegna e Trentino.

Leggi anche

Tabelle, biscotti siciliani senza burro: la ricetta con l’olio

Numeri e premi

Il premio per la “Sol d’Oro Challenge 2023″, che premia la miglior performance complessiva, è andato all’Azienda Agricola Donato Conserva, di Modugno (Bari). In tutto, hanno partecipato ben 409 campioni, provenienti da tutto il mondo: dall’Albania al Perù, dal Portogallo al Chile. Dopo la prima degustazione, gli oli in finale sono stati protagonisti di un blind tasting da parte della giuria internazionale.

La cerimonia ufficiale di premiazione, con la consegna dei diplomi ai vincitori di Sol d’Oro, si terrà domenica 2 aprile, nell’ambito di Sol&Agrifood, Salone internazionale dell’agroalimentare di qualità (Veronafiere, 2-5 aprile 2023). Tutti gli oli premiati saranno protagonisti di una serie di degustazioni guidate. La consegna dei premi Sol d’Oro, Sol d’Argento e Sol di Bronzo, sarà anche al centro dell’Evo Gala Dinner di martedì 4 aprile, al Palazzo della Gran Guardia di Verona.

Leggi anche

Il borgo di Buccheri diventa “Città dell’Olio”

Come abbiamo anticipato, la Sicilia è salita sul podio con una medaglia: a portare a casa il riconoscimento è Sol di Bronzo nella categoria Extravergine Fruttato Leggero è “Re OlioDOP Monti Iblei Gulfi Tonda Iblea bio” del frantoio Sallemi Raffaele di Comiso, in provincia di Ragusa.

Foto: Depositphotos.com.

Redazione