Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sonno e cellulari non vanno d'accordo. Sempre più studi sono concordi nell'affermare che tenere il telefono acceso di notte abbia un effetto molto negativo sul nostro ritmo del sonno, diventando anche causa di insonnia e di altri disturbi. La ragione principale è il fatto che si genera uno stato di ipervigilanza, che ci impedisce di concederci un vero e proprio sonno ristoratore (e sappiamo bene quanto sia importante per il benessere del nostro organismo riposare bene la notte).

La luce dello schermo, in particolare, può interferire con il ritmo naturale del corpo, controllando il rilascio di melatonina che ci fa sentire assonnati, e basta anche la ricezione un semplice sms per "ingannare" il nostro cervello. A comporre la luce del telefono sono infatti diversi colore di lunghezze d'onda ed una grande quantità di blu, cui le cellule della retina sono più sensibili.

Avere il telefono proprio sul comodino è come un costante invito a controllarlo e secondo gli esperti questa sensazione è in grado di fermare il sonno. Quale può essere la soluzione? Tenere ben distanti sonno e cellulari, spegnendo i dispositivi prima di dormire. Meglio leggere un libro o guardare un po' di tv e smettere di usare smartphone, tablet e computer almeno 2 o 3 ore prima di mettersi a letto.