Sophia Loren, 83 anni il prossimo 20 settembre, si sveglia "ogni mattina con il sorriso sulle labbra". Lo rivela lei stessa in un'intervista a "Io Donna". "Sono pur sempre S.L., Sophia Loren, ci tengo. Ma non è chi sono che mi fa svegliare ogni mattina felice". Ecco cosa ha raccontato:
"Cerco di fare ogni giorno qualcosa di positivo non solo per me ma anche per le persone che mi circondano. Il senso delle mie giornate è molto semplice: godere di ogni bella notizia mi raccontano i miei figli. Mi riempie di gioia la bellezza dei miei nipoti, tutti inspiegabilmente con gli occhi azzurri e i capelli biondi. Forse è l’ennesima conferma: se la vita ti ha riservato delle cose belle, alla fine, vengono a sorpresa. Non c’è poi tanto da stare a pensarci o cercare di capirle. La vita sa essere travolgente, nel bene e nel male, e viverla al massimo non implica sempre capirla davvero. Io, per esempio, mi accorgevo della grandezza di tanti miei successi guardandoli con gli occhi degli altri".
La chiacchierata si fa sempre più interessante: "Dovessi avere 20 anni o iniziare la mia carriera oggi? Nonostante la guerra, forse è stato più facile ai miei tempi. Per le ragazze, oggi, mi sembra tutto estremamente complicato: l’educazione, i rapporti personali, i modelli imposti dalla società, questi social… Io ho semplicemente vissuto tutto con positività. Ed è bastato, sempre". Infine l'amore: "Certo che esiste. E vince sempre! L’amore è fondamentale. Per se stesse, per un uomo, per tutto ciò che si fa. Come si fa a vivere senza?".