Gli Spaghetti alle Vongole e un bicchiere di vino bianco ben freddo, naturalmente siciliano: cosa si può chiedere di più? Oggi vogliamo darvi una ricetta classica, ma con la quale si va sempre sul sicuro. Questa preparazione è uno di quei piatti senza tempo, che andrà sempre bene. A fare la differenza è la qualità delle materie prime, ma in Sicilia non avete problemi in tal senso. Vediamo subito come procedere.
Ingredienti:
- 500 g di vongole veraci
- 200 gr di spaghetti per 2 persone
- aglio
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Pepe nero q.b
- Sale q.b
Preparazione:
- Lavare accuratamente le vongole sotto acqua corrente per eliminare la presenza di sabbia e, una volta lavate, metterle in una ciotola capiente con acqua salata per almeno 2 ore.
- Appena passate le 2 ore porle in una pentola sul fuoco a fiamma vivace ed attendere che si aprano (5-7 minuti).
- Mescolare di tanto in tanto e una volta aperte toglierle dalla pentola e conservare il sughetto.
- Filtrare il sughetto delle vongole attraverso un colino a maglie fini, senza unire anche il fondo, dove si sarà depositata gran parte della sabbia.
- Prendere l’aglio e tagliarlo in due.
- Metterlo in una padella a dorare con l’olio, facendo molta attenzione a che l’aglio non bruci.
- Unire le vongole e mescolare accuratamente.
- Aggiungere due cucchiai di liquido di cottura, far insaporire qualche istante, unire una grattugiata di pepe, spegnere il fuoco e coprire.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere mezzo mestolo di acqua di cottura nella padella del condimento, quindi accendere il fuoco.
- Saltare la pasta scolata a fiamma vivace nella padella del condimento per qualche minuto, girando di frequente.
- Servire immediatamente con un filo d’olio a crudo e decorare con foglie di prezzemolo.
Il segreto sta nel saper amalgamare bene la pasta conservando il sughetto che lasciano le vongole (filtrando la sabbia) e l’acqua di cottura della pasta stessa!
Buon appetito!