Nuova vita per un antico padiglione industriale dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, noto come “Spazio Incolto“. Grazie a un intervento di riqualificazione portato avanti da Averna, un’area di oltre 2mila metri quadrati si trasforma: come diventerà.
La nuova vita dello Spazio Incolto
Lo “Spazio Incolto” dei Cantieri sarà restituito alla città attraverso un progetto di Averna: diventerà Averna Spazio Open, una nuova area di comunità e incontro nel cuore del polo della Zisa. Sottratto all’abbandono e affidato dal Comune di Palermo all’ETS Cantieri Culturali alla Zisa, il padiglione abbandonato da oltre 50 anni oggi occupa un’area di 2mila metri quadri a cielo aperto, circondata da vecchie mura.
Averna, con la consulenza dell’agenzia Affari Pubblici e in collaborazione con Cre.Zi. Plus, ha in programma di dare vita a un nuovo luogo di socialità e condivisione, da vivere quotidianamente per passeggiare, sostare e incontrarsi.
Cosa sarà Averna Spazio Open
Grazie al progetto dello studio dell’architetto Francesca Italiano, l’ex Spazio Incolto si trasformerà in Averna Spazio Open: una piazza condivisa e un giardino rigoglioso, ma anche un anfiteatro all’aperto che ospiterà un ricchissimo programma di eventi, concerti, mostre e manifestazioni culturali aperti a tutti.
Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, commenta: «I Cantieri Culturali sono il termometro della sensibilità culturale della città, una sorta di riassunto della storia di Palermo. Offrono il senso della sensibilità del tempo che cambia: dall’abbandono al degrado fino alla completa rinascita».
«Una rinascita che nel grande mosaico del cambiamento culturale di Palermo e nel processo di rigenerazione urbana, lentamente, si compone di nuovi tasselli. Lo Spazio Incolto torna a vivere con Averna Spazio Open. Un luogo di socialità e condivisione che permetterà di rafforzare, ancora di più, quello spirito di comunità che contraddistingue Palermo arricchendone inoltre l’offerta culturale».
Gli fanno eco le parole di Fabio Giambrone, vicesindaco di Palermo: «Si tratta di un’altra importante occasione di crescita della nostra città. I Cantieri Culturali costituiscono un elemento centrale nel processo di rigenerazione urbana portato avanti da questa amministrazione».
I primi lavori di riqualifica si completeranno il prossimo luglio, ma il processo di trasformazione terminerà nel corso dei prossimi tre anni, grazie al sostegno di Averna e alla collaborazione della comunità e delle realtà che operano nei Cantieri.
Queste realtà sono state chiamate a partecipare attivamente alla programmazione culturale, alla cura dello spazio e ai laboratori di giardinaggio, che trasformeranno Averna Spazio Open in un giardino che profuma di arance, limoni e melograni.