Il Lago Specchio di Venere si trova a Pantelleria ed è un luogo ricco di fascino, sospeso tra realtà e leggenda.
Soltanto in Sicilia la Dea Venere ha potuto trovare il suo specchio. Portatrice di amore e bellezza, trovò a Pantelleria la sua grande conchiglia piena d’acqua in cui ammirare il suo riflesso. Quella conchiglia è lo Specchio di Venere, un lago leggendario, immerso in un panorama naturale invidiabile.
Il lago di Venere ha origine vulcanica e ha mantenuto intatta la sua acqua sulfurea nel corso dei secoli. È ricco di fango caldo e morbido, con tante proprietà che vengono usate a scopo terapeutico e cosmetico. Per celebrare la maestosità di questo lago, bisogna viverlo e rispettarlo, cercando in esso quel riflesso della splendida Venere.
Quando si giunge in questo luogo, si rimane subito colpiti dalla quiete e dalla calma solennità del paesaggio. Il lago, silenzioso e suggestivo, si mostra allo sguardo in tutta la sua bellezza naturale.
Si tratta di un vero paradiso a cielo aperto, un lago naturale alimentato da piogge e sorgenti termali al suo interno, che raggiungono temperature anche di 40°-50°. Antico cratere vulcanico, si trova in località Bugeber.