Gradito e inaspettato ospite nella riserva naturale delle Saline di Priolo, in provincia di Siracusa. I responsabili della Lipu che gestiscono la riserva, hanno scoperto Amelie, un fenicottero rosa di 38 anni.
Si chiama così perché è francese. Dato che molti fenicotteri dopo la nascita sono inanellati e sull'anello di gomma sono registrati codici che portano alla precisa identificazione dei volatili, si è riusciti a risalire alla sua identità.
Amelie si fa notare per il suo piumaggio rosa acceso e, grazie ai dati dell'anello trasmessi dal centro di raccolta francese che si occupa degli animali selvatici è stato appurato che è stata inanellata nello stagno di Fangassier nelle Camargue, a Sud di Arles in Francia, il 3 agosto 1979. Il suo viaggio l'ha portata nelle aree umide sarde e poi in Tunisia.
Nel 1985 è tornata nell'oasi di Fangassier e fino agli anni Duemila è rimasta in Francia. Nel 2005 è tornata in Sardegna, per poi spostarsi in Spagna, ancora in Francia e in Sicilia. Proprio qui, per ora, svernano circa 150 fenicotteri rosa.