Palermo

Speroniadi, al Foro Italico di Palermo le “Olimpiadi” dei ragazzi dello Sperone-Pertini

In occasione della XXXIII edizione delle Olimpiadi che si svolgeranno a Parigi dal 26 luglio al 11 agosto 2024, l’ICS Sperone- Pertini su iniziativa dei docenti e degli educatori e delle educatrici dell’ass. Mare Memoria Viva presenti a scuola grazie al sostegno della Fondazione Bolton Hope, promuove la prima edizione delle “Speroniadi”.

Al via la prima edizione delle “Speroniadi”

Protagonisti saranno i ragazzi e le ragazze dell’ICS Sperone-Pertini il 28 maggio, dalle 8.30 alle 13.00, tutte le classi della Secondaria, si trasferiranno al Foro Umberto Primo (Foro Italico) per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento.

Il programma della giornata

Tornei di calcio a 5, pallavolo/palla rilanciata e staffetta inclusiva (attività atletiche con il coinvolgimento degli alunni e delle alunne con disabilità) saranno realizzate con il pieno coinvolgimento di studenti, studentesse, insegnanti e famiglie. 

Leggi anche

A Palermo la 14ª edizione di Mediterraneo Antirazzista, il programma

Con il supporto degli educatori e delle educatrici sono state realizzate nei mesi precedenti alcune attività laboratoriali coordinate dai docenti in tutte le 18 classi del plesso Pertini, durante le quali gli studenti e le studentesse hanno studiato la geografia lavorando sulla rappresentazione di un continente (6 sezioni – 6 continenti): la mattina del 28 maggio si concludono le attività sperimentali di studio e gioco con tornei non agonistici e rappresentazioni artistiche proposte dagli alunni e dalle alunne.

“La prima di tante edizioni”

Vogliamo e possiamo credere in una scuola “sconfinata”, gioiosa, – dice la dirigente Antonella Di Bartolo – che fa squadra e insegna lo spirito di squadra, per raggiungere obiettivi sani e belli. Le “Speroniadi” rappresentano tutto questo, e speriamo che sia la prima di tantissime edizioni”. 

Leggi anche

Pallavolo, le sportive siciliane del Cus Catania promosse in serie B2

Il supporto di Mediterraneo Antirazzista

L’iniziativa riceverà il supporto della rete organizzatrice della XVII edizione del Mediterraneo Antirazzista e farà parte della campagna sul diritto ad avere spazi sportivi pubblici in tutti i quartieri della città “Fuoriluogo/Fuorigioco”.

Manuela Zanni