Info

Spesa e Coronavirus: ecco come evitare gli sprechi e uscire il meno possibile

Fare la spesa durante l’emergenza Coronavirus può essere difficile. Vediamo insieme cosa comprare per evitare gli sprechi e uscire il meno possibile, così come disposto dalle direttive del Governo per limitare i contagi.

Anzitutto, ricordate di scrivere tutto su una lista della spesa, in modo da sapere bene cosa acquistare ed evitare di perdere tempo o dimenticare alcuni alimenti. Per le verdure, alternate fresco e surgelato, mentre per quanto riguarda la frutta, ha una durata maggiore: date priorità ad arance e kiwi, che contengono vitamina C, e anche alle mele, che si conservano a lungo.

Va benissimo acquistare il pesce surgelato. Non dimenticate i cereali, come farro, orzo, avena o riso integrale: sono ottimi alleati del benessere, non hanno problemi di conservazione e saziano con porzioni inferiori a quelle della pasta.

Leggi anche

Coronavirus, Agira e Salemi sono “zona rossa”: divieto di accesso e di allontanamento

Stando sempre in casa consumiamo mediamente ogni giorno circa 500 calorie in meno del solito. Organizzatevi per fare un po’ di esercizio fisico casalingo e optate per scelte alimentari più sane. Via libera a legumi verdure di stagione. Potete tranquillamente utilizzare i surgelati perché mantengono intatte le proprietà nutrizionali.

L’unica raccomandazione, per le verdure surgelate, è di cuocerle con pochissima acqua per conservare al meglio le proprietà nutrizionali e sapore. I formaggi che potete conservare più a lungo sono  quelli stagionati.

Leggi anche

Coronavirus, il sindaco di Messina controlla gli sbarchi in diretta

Ricordate di comprare solo ciò di cui avete realmente bisogno. Evitate di accumulare cibi che non consumerete.

Redazione