Spiagge Siciliane isolate e bellissime.
- Parliamo delle Spiagge nascoste in Sicilia, paradisi lontani dalla folla.
- Mete perfette per chi è alla ricerca di relax e panorami da favola.
- Questi luoghi, pur essendo molto belli, riescono comunque a mantenersi più tranquilli.
Quando arriva la bella stagione, non c’è niente di meglio che rilassarsi sotto il caldo sole della Sicilia. La nostra regione offre alcune delle spiagge più belle del mondo e, anno dopo anno, riceve moltissime conferme in tal senso. Compare nella classifiche più prestigiose, grazie a un patrimonio invidiabile. L’altra faccia della notorietà, però, è la folla. Soprattutto nel vivo dell’estate, si rischia di non poter godere appieno di questi luoghi troppo frequentati. Che fare, dunque? La soluzione è presto detta: ecco le migliori Spiagge Nascoste della Sicilia. Paradisi lontani dalla folla che, nonostante la loro bellezza, riescono comunque a mantenersi più tranquilli. La tranquillità deriva dalla posizione o dal fatto che sono un po’ più difficili da raggiungere. Sono suggerimenti per tutti coloro che vogliono concedersi una pausa con acque limpide e panorami affascinanti.
Spiagge nascoste della Sicilia: le migliori
Spiaggia di Torre Salsa (Siculiana, AG). È molto grande e delimitata da falesie di gesso e marne calcaree. Qui ha trovato il suo habitat ideale la famosa tartaruga Caretta Caretta.
Cala Marinella (San Vito Lo Capo, TP). Rientra nel territorio della Riserva dello Zingaro ed è la più difficile da raggiungere. Ci si arriva dopo una camminata di circa 3 chilometri, da Scopello a San Vito.
Spiaggia dell’Isola delle Correnti (Porto Palo di Capo Passero, SR). È il punto di incontro tra lo Ionio e il Mediterraneo, una delle zone più ventose della Sicilia.
Spiaggia di Marianelli (Noto, SR). È in una posizione isolata, nascosta tra dune e vegetazione. Si raggiunge dall’ingresso nord della Riserva di Vendicari, dopo aver guadato la foce del fiume Tellaro e superato un piccolo promontorio roccioso.
Riserva del Fiume Platani (Borgo Bonsignore, AG). La spiaggia è lunga per circa 5 chilometri e si estende tra mare e macchia mediterranea. A breve distanza, una collina conserva le rovine dell’antica Eraclea Minoa.
Spiaggia di Mongiove (Patti, ME). È una lunga spiaggia di sabbia, chiusa a est da un promontorio roccioso con grotte e faraglioni.
Le Solette (Porto Palo di Menfi, AG). Vi sono diverse calette, che hanno trovato spazio in una imponente scogliera calcarea, a picco sul mare.
Spiaggia di Randello (Ragusa). Vi sono sabbia e dune, in un’ampia insenatura. Un’oasi della natura, che custodisce anche alcune necropoli del Parco Archeologico di Kamarina.
Spiaggia di Costa di Carro (Sampieri, RG). Per raggiungerla, bisogna giungere alla fine del lungomare di Sampieri e superare il borgo di pescatori. Le dune sono comprese tra Punta Sampieri e il Parco Costa di Carro.
Eraclea Minoa (AG). È una distesa di sabbia dorata, delimitata da eucalipti e pini.
Foto: Lahiri Cappello