Turismo

Le 9 spiagge più belle della Sicilia secondo gli inglesi: “Nessun posto è come quest’isola”

Quando arriva l’estate, arriva anche il momento in cui le spiagge siciliane sono protagoniste: la nostra isola, con le sue splendide coste, è un vero e proprio paradiso per tutti gli amanti del bel mare. Che si tratti di lidi selvaggi o di comoda sabbia, una cosa è certa: è un vero piacere stendersi al sole o fare una nuotata. La stampa estera è tornata a fare tappa nella nostra ragione e gli inglesi di Time Out hanno selezionato quelle che, secondo loro, sono le 9 migliori spiagge della Sicilia.

“Scopri le calette più tranquille e le sabbie più lisce lungo le 500 miglia di costa della Sicilia e nelle isole circostanti”, esordisce l’articolo, che subito precisa: “Non c’è nessun posto come la Sicilia, ma la destinazione che scegli può fare un’enorme differenza per il tuo viaggio”.

La prima delle spiagge selezionate è quella di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani: una spiaggia che non ha bisogno di presentazioni, ma della quale è sempre bello parlare. Sabbia bianche e acque cristalline, proprio nella cittadina. Si prosegue a Cefalù, in provincia di Palermo: un borgo da scoprire, che subito accoglie con la sua sabbia chiara.

Leggi anche

SiciliAmbiente Film Festival, a luglio a San Vito Lo Capo la XVI edizione

Ci si sposta poi a Taormina, con la sua Isola Bella: una spiaggia di ciottoli, immersa in uno scenario molto suggestivo. Si torna a Palermo, con la spiaggia di Mondello, celebre borgata marinara a due passi dalla città, che offre una comodissima sabbia e un mare placido. Nuovo cambio di scenario con Aci Trezza e Aci Castello, in provincia di Catania: luoghi suggestivi e ricchi di leggende, con spiagge meno sabbiose, ma non per questo meno affascinanti.

Piscina di Venere – Foto: Marisa Migale

Da qui, si va a Ragusa, con la sua Punta Secca, resa celebre da “Il commissario Montalbano” e dalla sua sabbia dorata che si estende per quasi quattro miglia. Ancora, il viaggio va avanti con la Piscina di Venere di Milazzo, la cittadina che è la porta d’accesso alle Isole Eolie: si tratta di una piscina naturale, formata da un cerchio di rocce laviche nel mare. Con le ultime due selezioni, Time Out va nelle isole minori: troviamo la Spiaggia dello Scario di Salina e l’immancabile Spiaggia dei Conigli di Lampedusa.

Leggi anche

A Catania ora è davvero estate: riaprono spiagge libere e solarium

Foto in evidenza: Depositphotos.com.

Redazione