L’estate è entrata nel vivo e siamo nel cuore del periodo dell’anno in cui le spiagge diventano meta di tantissimi viaggiatori. I vacanzieri sognano mare cristallino, sabbia bianca e litorali soleggiati, tranquilli e segreti.
L’organizzazione European Best Destinations (EBD) è andata alla ricerca delle spiagge più nascoste, paradisiache e remote: mete davvero magiche, che sono diventate un elenco delle spiagge iconiche in Europa che “la gente del posto ama tenere segrete”. Dalla Croazia alla Spagna, passando attraverso Turchia, la Grecia e il Portogallo, si fa naturalmente tappa in Italia, con la Sicilia e la Sardegna.
Nella nuova classifica sono presenti sei spiagge in Grecia (tre sull’isola di Milos), quattro in Spagna, tre in Portogallo (due in Algarve, una nel Parco Naturale di Arrabida, che cinque anni fa era già stata premiata come la spiaggia più bella d’Europa, la “Praiga de Galapos”). A rappresentare l’Italia sono Cala Goloritze, in Sardegna, e l’Isola Bella di Taormina.
Ecco come viene descritta la nostra spiaggia:
La piccola Isola Bella si trova a Taormina. Una destinazione meravigliosa, popolare tra le celebrità (Audrey Hepburn la adorava), che è diventata, con il Teatro Greco, il simbolo di Taormina.
La storia dell’isola è una transazione immobiliare secolare. Nel 1806, Ferdinando I di Borbone, re di Sicilia, donò l’isola alla città di Taormina. Nel 1890, fu venduta a una ricca nobildonna inglese, Lady Florence Trevelyan, per 14.000 lire. Alla sua morte, passò a un nipote, che la vendette di nuovo.
L’isola è stata abbandonata per diversi decenni, finché non è stata acquistata dalla famiglia Bosurgi di Messina nel 1954 per l’equivalente di circa 20mila euro. Hanno costruito una piccola casa accogliente e una piscina, che è diventata del valore di oltre 3 milioni di euro. È stata messa all’asta diverse volte e alla fine è stata dichiarata “riserva naturale“, e ora gestita da agenzie statali per garantirne la conservazione.
L’Isola Bella è raggiungibile dal centro città prendendo la funivia su via Pirandello fino a Mazzarò e poi camminando per 200 metri. Per chi ama passeggiare, percorrete via Pirandello fino a un sentiero che porta direttamente all’isola.