Sabbia bianca e sottile, mare turchese e acqua cristallina: quando pensiamo a questi paesaggi, ci vengono in mente i Tropici ma, in realtà, per trovarli non serve andare lontano, perché le stesse meraviglie si possono trovare in Italia. A dimostrazione di quanto abbiamo appena detto, riportiamo la selezione di TgCom24, che ha raccolto 10 lidi – situati per lo più nell’Italia meridionale – in cui si può godere di tanta bellezza. Uno di questi si trova in Sicilia.
La spiaggia siciliana è quella di Cala Tonnarella dell’Uzzo, all’interno della Riserva Naturale dello Zingaro, a due passi da San Vito lo Capo. Si tratta di una “lunga e bellissima spiaggia bianca, molto frequentata dai turisti”, spiega la testata. Che aggiunge: “Chi ama però i luoghi più tranquilli deve visitare una delle deliziose calette che si aprono sul tratto di costa della vicina Riserva dello Zingaro, con i suoi piccoli angoli di pura bellezza. Cala Tonnarella dell’Uzzo è certamente una delle spiagge più belle: si raggiunge solo a piedi, lungo un sentiero piuttosto ripido, sul quale è meglio camminare con scarpe chiuse”.
Ancora una volta, dunque, la Sicilia e le sue spiagge spiccano tra le selezioni delle più belle. Lo Zingaro è un’area naturalistica di pregio, che offre alcuni lidi spettacolari e suggestivi. Certo, si deve camminare un po’, ma ne vale sicuramente la pena e la meraviglia di cui si gode, ripaga di ogni fatica. Le spiagge scelte da TgCom24 si trovano soprattutto al Sud, ma con eccezioni anche al Nord. Ecco le altre:
- Isola di Budelli, in Sardegna
- Capo Vaticano, in Calabria
- Baia delle Zagare, Gargano, in Puglia
- Cala di Mezzanotte, Maratea, in Basilicata
- Punta Prosciutto, Porto Cesareo, Puglia
- Fetovaia, Isola d’Elba, Toscana
- Spiaggia di Mezzavalle, Monte Conero
- San Fruttuoso di Camogli, Liguria.