Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sapete perché alcune persone mettono uno spicchio d’aglio nell’orecchio? Non si tratta di un misterioso rituale, bensì di un antico rimedio naturale contro le infezioni auricolare. L’aglio, infatti, è noto per le sue qualità antibiotiche, antiparassitarie, antibatteriche e antiossidanti: così, anticamente, si pensava che potesse essere un valido aiuto.

Le proprietà dell’aglio sono merito dell’allicina, che è un principio attivo dalle proprietà antimicrobiche. Questa contiene composti aromatici con proprietà antisettiche e antinfiammatorie, che possono potenzialmente essere facilmente assorbiti dai tessuti della pelle.

Ovviamente, gli esperti sono concordi nell’affermare che non è sempre un bene affidarsi ai rimedi della nonna. A volte i risultati attesi possono essere deludenti, soprattutto quando non si  è certi dell’origine del disturbo. Qualora compaiano disturbi, è sempre meglio affidarsi a uno specialista, anche perché il mal d’orecchio può avere varie cause. Le orecchie sono delicate e vanno preservate.

Conoscere gli antichi rimedi naturali è utile e interessante, ma meglio relegare le informazioni all’ambito delle curiosità e della conoscenza. Questo testo non è un invito a provare l’aglio come rimedio naturale.

Articoli correlati