Tra le cose da vedere oggi c’è di sicuro la versione sudcoreana di Splash, il brano di Colapesce e Dimartino vincitore del Premio della critica all’ultimo Sanremo. Durante la trasmissione Phantom Singer, una sorta di X-Factor sudcoreano trasmessa dal canale televisivo JTBC, tre cantanti lirici hanno eseguito una cover e ora il video è virale in Italia.
La canzona apprezzata in Corea
Junbeom Park, Seonghyun Kim e Woosung Kim, questi i nomi dei cantanti, tutti di formazione lirica che hanno eseguito la performance, che è stata molto apprezzata dal pubblico e dai giudici della trasmissione. Qualche settimana fa si erano già cimentati con una cover dei Maneskin. Il video della performance, come prevedibile, ha fatto il giro dei social italiani, finendo per essere ricondiviso anche dagli stessi cantanti siciliani. Il più ironico è stato Colapesce: “Dopo il K-Pop il mondo è maturo per il T-pop, il pop dei terroni”, ha scritto.
“Splash” di Colapesce e Dimartino è sbarcata in Corea.
La hit del duo siciliano, oltre a dominare le classifiche musicali italiane, adesso quindi sembra essere pronta a spopolare anche all’estero e, nello specifico, in Corea grazie alla versione molto speciale cantata dal gruppo di concorrenti del talent show corano. Il trio di giovani interpreti ha scelto di cantare, nel programma musicale Phantom Singer (cioè “Il cantante fantasma), trasmesso dal canale televisivo JTBC, proprio “Splash”, la canzone con cui Colapesce e Dimartino hanno vinto nello scorso Festival di Sanremo, il premio della critica Mia Martini, e di farlo in italiano regalando al pubblico e ai giudici dello show, uno spettacolo letteralmente da brividi.
Il successo bis per i siciliani
Junbeom Park, Seonghyun Kim e Woosung Kim, che per certi versi ricordano i tre cantanti siciliani de Il Volo, hanno dato alla canzone una nuova luce, reinterpretando il brano in una chiave lirica molto apprezzata sia dal pubblico in studio che anche dai giudici dello show. E non è la prima volta che un brano del duo italiano riesce a spopolare anche all’estero. Era già accaduto, in passato, con Musica leggerissima di cui Ana Mena aveva fatto una versione spagnola dal titolo “Mùsica Ligera” che diventò perfino vincitrice due dischi di platino e un Los 40 Music Awards 2022 come “Miglior canzone”.