Nei prossimi giorni saranno pubblicati gli avvisi per dei corsi regionali. Si potrà ottenere il titolo di maestro di sci alpino e di maestro di snowboard. L’assessore al Turismo, allo sport e allo spettacolo, Elvira Amata, ha incontrato il presidente del collegio regionale dei maestri di sci, Nuccio Fontanarossa.
L’obiettivo dell’incontro è quello di definire le modalità di svolgimento dei corsi in applicazione della legge regionale numero 7 del 23 marzo 2010 che ha istituito l’albo professionale della Regione Siciliana. Dopo aver superato l’esame di abilitazione è possibile iscriversi.
Lo afferma l’assessore Amata. “Abbiamo definito l’intesa prevista dalla normativa regionale e avviato l’iter per lo svolgimento dei percorsi formativi in uno spirito di profonda collaborazione. Il comune obiettivo è rafforzare la sinergia con il mondo dello sport, anche sotto il profilo occupazionale. I due corsi che stiamo organizzando con il supporto del collegio dei maestri di sci va decisamente in questa direzione”.
Nel corso della riunione, l’esponente del governo Schifani ha ribadito l’intenzione di implementare l’impiantistica sportiva delle stazioni sciistiche dell’Isola, da Piano Battaglia sulle Madonie ai versanti dell‘Etna, la cui operatività è strettamente collegata allo sviluppo del turismo nella stagione invernale, anche con riferimento ad attività di ricezione e avviamento agli sport invernali dedicate agli studenti.