Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Stefano Accorsi è a Palermo. L’attore è pronto per raccontare l’amore e tutte le sue declinazioni nella prima di “Giocando con Orlando“, rivisitazione ispirata alla storica opera di Ludovico Ariosto, “L’Orlando Furioso”, una delle punte di diamante del 64esimo palinsesto della Fondazione FOSS al Teatro Politeama.

Parlando durante la conferenza stampa di presentazione, Accorsi ha detto: “Sono molto contento di poter presentare in un contesto multiculturale come la Sicilia un testo che parla, tra le altre cose, di incontro tra culture. Ariosto era un autore molto attento al suo pubblico e poneva grande attenzione sulla fragilità, mettendo anche un tocco di ironia”.

Stefano Accorsi a Palermo
Stefano Accorsi a Palermo

“Attraverso la musica possiamo mettere in scena le peculiarità dell’opera senza mai dimenticare l’aspetto umano: l’epica racconta le immagini, ma l’ironia porta lo spettatore nell’interiorità del personaggio. In più l’unione di musica e narrazione teatrale è un grande stimolo per l’immaginazione del pubblico”.

Non poteva mancare un riferimento al cinema e al dualismo con il teatro: “Il cinema è il mio grande amore, ma negli ultimi anni mi sono cimentato spesso con il teatro: penso che riuscirò ad alternare i due filoni”, ha aggiunto Accorsi.

Poco tempo per il relax, ma l’attore non vuole perdersi le bellezze del capoluogo siciliano: “Vengo spesso in Sicilia per vacanze e lavoro: oltre alla bellezza dei luoghi si respirano una cultura unica e una storia importante. Mi piace inoltre camminare in giro per le città dopo i miei spettacoli, penso farò così anche qui. Andrò a vedere Antonello da Messina“, ha detto l’attore, riferendosi al dipinto “L’annunciata”, custodito nella Galleria Regionale di Palazzo Abatellis.

Articoli correlati