Non è la prima volta che fa da cassandra, ma se a parlare è Stephen Hawking la preoccupazione non può che aumentare. "L'umanità non sopravviverà altri 1000 anni sulla Terra. Deve scappare su un altro pianeta", ha detto il celebrrimo professore in una lezione a Oxford, come riporta la stampa inglese. Il fisico, 74 anni, ha riflettuto sul livello di comprensione dell'universo ottenuto grazie alle innovazioni degli ultimi cinque decenni, descrivendo il 2016 come un "tempo glorioso per essere vivi e fare ricerca in fisica teorica".
"L'immagine che abbiamo dell'Universo è cambiata molto negli ultimi 50 anni e sono felice di aver dato anche il mio piccolo contributo. Il fatto che noi esseri umani, semplici particelle fondamentali della natura, siamo stati in grado di arrivare così vicini a comprendere le leggi che ci governano e l'universo è certamente un trionfo", spiega Hawking. Evidenziando gli esperimenti "ambiziosi" che daranno un quadro ancora più preciso, ha aggiunto: "Mappando la posizione di milioni di galassie con l'aiuto di super computer come Cosmo, faremo meglio comprendere il nostra posto nell'universo e forse un giorno saremo in grado di utilizzare le onde gravitazionali per guardare dritto al cuore del Big Bang".
Secondo il professore, bisogna "continuare ad andare nello spazio per assicurare un futuro dell'umanità. Non credo che l'uomo potrà sopravvivere altri 1000 anni sulla Terra senza fuggire da questo pianeta".