Un’edizione “smart“, diffusa fra le vie del centro storico e nei ristoranti aderenti, che porterà ancora una volta per le strade di Trapani profumi e gusti provenienti da tutto il mondo. Dal 21 al 25 luglio 2021 torna Stragusto, la festa del cibo da strada. Si tratta di uno degli eventi più importanti della provincia di Trapani che, anno dopo anno, ha accolto turisti e visitatori con una proposta di specialità dello street food nazionale e internazionale. Un tour ideale intorno al mondo fatto di culture, tradizioni, storie e sapori. Quest’anno, per la 13esima edizione, verranno naturalmente rispettate tutte le misure di contenimento del Covid-19. Ecco i dettagli.
Stragusto si sposta da piazza Mercato del Pesce, iconico luogo di Trapani, all’interno dei ristoranti aderenti. I locali proporranno pietanze da asporto, create per l’occasione, che strizzano l’occhio alle tradizioni popolari e allo street food nazionale e internazionale. Non mancheranno le tipicità trapanesi, così come quelle palermitane, argentine, tunisine e fiorentine. Ci sarà anche la possibilità di provare i vini del territorio, nell’angolo del “wine tasting“, con sommelier e assaggiatori professionisti. Spazio anche per diverse iniziative collaterali, come visite guidate in bici ed escursioni al tramonto alle Saline. I punti informativi della manifestazione saranno presenti in tutta la città: qui si potranno acquistare i gettoni da spendere per l’acquisto delle pietanze e per tutte le iniziative proposte.
Ecco quali sono i ristoranti aderenti:
“Stragusto” è un’iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con la Pro Loco Trapani Centro, il Centro di cultura gastronomica Nuara-Cooksicily e con il patrocinio del Comune di Trapani. Per tutti i dettagli è possibile consultare il sito web della manifestazione, cliccando qui. Foto: Stijn Nieuwendijk – (CC BY-NC-ND 2.0).