L'aliscafo 'Vittoria M' della compagnia Ustica Lines si è incagliato sugli scogli nei pressi del porto di Reggio Calabria. L'episodio è avvenuto ieri mattina, intorno alle ore 10. Paura per i 48 passeggeri ma, per fortuna, nessuno è rimasto ferito: sono stati tutti tratti in salvo, grazie all'intervento della Capitaneria di Porto.
L'aliscafo era salpato da Messina e le condizioni meteo-marine erano buone. Soltanto gli accertamenti tecnici potranno chiarire l'esatta dinamica: al momento non si esclude un'avaria al timone.
C'è stato un incaglio con la propra della nave a una velocità che stiamo verificando – ha spiegato il comandante della direzione marittima della Capitaneria di Porto di Reggio Calabria, ndrea Agostinelli -. Parlare ora delle cause dell'incidente, a distanza di poco tempo dal fatto, è ancora presto. L'aliscafo è sempre nella scogliera portuale. Per noi ora il compito, dopo aver tratto in salvo i 48 passeggeri a bordo, è quello di rimuovere il natante. Si parla di un'avaria all'idrogetto, ma la questione è ancora da accertare. L'equipaggio è ancora a bordo e stanno arrivando i tecnici del Registro navale, quelli della società di navigazione e i sommozzatori della Guardia costiera per verificare le condizioni dello scafo.
Fonte: Repubblica Palermo