Se hai sempre desiderato lavorare in televisione il Tg satirico “Striscia la notizia” seleziona nuovi inviati. Per candidarsi sarà necessario far pervenire un proprio servizio (già creato o da realizzare) che rispetti lo stile e la linea editoriale della trasmissione.
Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è fissato per il 31 dicembre 2024.
Come partecipare alle selezioni
Per candidarsi sarà necessario essere maggiorenni ed essere residenti in Italia o nella Repubblica di San Marino.
Il candidato dovrà inviare un video del peso massimo di 100 MB con un servizio di denuncia, di apprendimento di temi socialmente utili, ai fini di cronaca, critica, satira, realizzato nel rispetto della linea editoriale del programma.
Il video deve essere realizzato con una telecamera, smartphone o tablet e girato in luoghi dove non è vietato effettuare riprese nella più assoluta e totale sicurezza. Non sono, inoltre, ammesse situazioni pericolose o rischiose.
Il contenuto presentato non dovrà ritrarre e includere immagini di minori, contenuti pubblicitari, violare il diritto d’autore o altro diritto di terzi.
Le riprese dovranno essere realizzate in modo che il viso sia ben riconoscibile.
La selezione avverrà sulla base di un’attenta valutazione da parte della redazione di Striscia la notizia e dal team di produzione del programma sulla base del contenuto, della rilevanza sociale dei temi trattati, della coerenza con lo stile e degli obiettivi di Striscia la notizia.
I candidati ritenuti idonei potranno essere chiamati per effettuare un eventuale provino. Il video andrà caricato tra gli allegati del form online, disponibile sul sito di Striscia la notizia o trasmesso all’indirizzo email strisciailvideo@mediaset.it.
Sul sito è possibile consultare nel dettaglio il regolamento per la partecipazione all’iniziativa “Selezione inviati per Striscia la notizia”.
Striscia la notizia, quando la satira diventa informazione
“Striscia la notizia”, ideato da Antonio Ricci, è un TG satirico italiano che ha rivoluzionato il modo di fare informazione televisiva. Dal suo debutto nel 1988, il programma ha mescolato notizie di attualità, inchieste, satira politica e momenti di intrattenimento, diventando un appuntamento fisso per milioni di telespettatori.
Condotto da vari personaggi noti, le veline – giovani ballerine che accompagnano i presentatori – sono diventate un simbolo distintivo. La trasmissione è famosa per le sue inchieste giornalistiche, spesso condotte con tono ironico, che hanno smascherato numerosi scandali e truffe.
Grazie al suo stile unico, Striscia la notizia ha mantenuto alta l’attenzione su temi di interesse pubblico, utilizzando l’umorismo come strumento per criticare il potere e sensibilizzare l’opinione pubblica. Il programma ha anche lanciato molti personaggi televisivi e ha creato tormentoni entrati nella cultura popolare italiana. Nonostante le critiche e le controversie, il programma continua ad essere oggi un pilastro della televisione italiana.
Foto in evidenza da Wikipedia