Le telecamere di Striscia La Notizia sono arrivate a Palermo, per un servizio dedicato alla situazione del Ponte Oreto. L’inviata Stefania Petyx ne ha ricostruito la storia fino a oggi, mettendo in evidenza i punti salienti di una questione che va avanti da oltre 20 anni.
Ponte Oreto, il servizio di Striscia La Notizia
“Ponte Oreto, un pericolo da 20 anni“, titola il tg satirico di Canale 5, che ha ripreso un articolo pubblicato da BlogSicilia in merito a questo argomento. Il ponte è un’importante punto di collegamento tra la città l’autostrada. “La prima relazione tecnica che documentava uno stato di avanzato degrado risale addirittura a 20 anni fa, ma a oggi i lavori non sono ancora partiti. Ma il Comune di Palermo ha pensato a una soluzione ”creativa””, racconta Striscia.
In una relazione tecnica del 2002 si parla di “uno stato di avanzato degrado della struttura” e si legge anche che “alcuni interventi risultano, comunque, indispensabili ed indifferibili (…) per ridurre i rischi per la pubblica incolumità”.
Nel 2009, racconta Stefania Petyx, da Roma sono arrivati 4 milioni per la messa in sicurezza ma poi tutto si è ferma. Solo nel 2021 arriva una nuova relazione, che sottolinea come “In assenza di qualsivoglia intervento di manutenzione e riparazione a distanza di oltre 16-18 anni”, sarebbero necessari “interventi urgentissimi di manutenzione straordinaria”, perché il rischio è di “compromettere la stabilità dell’opera”.
Stefania Petyx incontra l’assessore
L’inviata spiega che il Comune di Palermo, nel 2021, ha deciso di introdurre un limite di velocità e di imporre in divieto di transito ai mezzi superiori ai 35 quintali di peso, al fine di garantire una maggiore sicurezza. Si è anche stabilita la chiusura al transito pedonale di entrambi i marciapiedi lungo la struttura (legato ai parapetti malconci). Un divieto che, di fatto, viene disatteso, poiché il passaggio alternativo dista circa un chilometro.
L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Palermo, Salvatore Orlando, spiega a Stefania Petyx: “Abbiamo i fondi dal 2009. Le opere sono inserite nel piano triennale delle opere pubbliche. I fondi non basteranno per il completamento ma partiremo con il primo stralcio funzionale”.
Orlando ha dato appuntamento a Stefania Petyx e alle telecamere di Striscia La Notizia a dicembre. Il Ponte Oreto è un’infrastruttura fondamentale per la viabilità di Palermo. Insieme al Ponte Corleone, funge da collegamento tra la città e l’autostrada. La sua costruzione risale agli anni Trenta del Novecento.