Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si mobilita sui social la protesta degli abitanti di Stromboli, che invitano a non guardare la fiction della Rai “Sempre al tuo fianco” (in onda da domenica 15 settembre alle ore 21,30 su Rai1). Proprio durante le riprese, un vasto incendio provocò enormi danni, con conseguenze ancora presenti. “Sempre al tuo fianco” vede come protagonista Ambra Angiolini, nei panni di Sara Nobili, responsabile del rischio vulcani.

La presidente della Proloco Amo Stromboli, Rosa Oliva, ha pubblicato un appello che invita a non guardare la serie: “Non si faccia neppure pubblicità, devono cadere nell’oblio totale. Hanno distrutto una delle più belle isole al mondo. Ancora Stromboli piange le conseguenze dell’imperizia e superficialità dei protagonisti che non hanno avuto il coraggio civile di venire a vedere il disastro che hanno fatto e dimostrare la loro solidarietà. Ad ogni pioggia scatta la paura“.

L’appello è stato accolto da moltissimi utenti, che hanno espresso il loro dissenso sugli account social della Rai che pubblicizzano la serie. “NON LA GUARDERÒ – scrive Adele -. I danni arrecati non si possono quantificare: un vero e proprio disastro ambientale. Le persone hanno rischiato la propria vita per spegnere quelle maledette fiamme. Molti abitanti hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni anche con figli neonati. Soffriamo ancora tanto al solo pensiero di quell’incubo che abbiamo vissuto. Abbiamo TUTTI avuto paura, tanta paura!! E non si può spiegare la paura negli occhi dei bambini!!”. Valerio aggiunge: “Bisogna non vedere questa fiction, che tanta finzione poi non è stata, avendo provocato una realtà assurda, catastrofica e irreparabile. Vergogna”.

In seguito a quanto accaduto, gli abitanti avevano richiesto che non venisse mandata in onda la serie, nel corso di una riunione organizzata dal sindaco Riccardo Gullo, con alcuni dei dirigenti della Rai. Secondo la popolazione, bisognava attendere la definizione dell’inchiesta della procura della Repubblica di Barcellona, in merito a quanto accaduto. La Rai, tuttavia, ha deciso di non accogliere la richiesta, programmando la messa in onda della serie.

Sempre al tuo fianco, la fiction

“Sempre al tuo fianco” va in onda da domenica 15 settembre e per 6 serate, prima serata. La serie tv – una coproduzione Rai Fiction – 11 Marzo Film, per la regia di Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella – vuole raccontare come vivono e come affrontano le emergenze gli operatori della Protezione Civile, persone normali in circostanze eccezionali.

I dodici episodi, ispirati a fatti realmente accaduti che hanno visto protagonisti gli uomini e le donne della Protezione Civile, ruotano intorno alla figura di Sara Nobili (Ambra Angiolini), responsabile del Rischio Vulcani a Stromboli. Sara ha fronteggiato alluvioni, cabinovie in panne, emergenze sanitarie e ogni genere di intervento gestito dalla Protezione Civile, scongiurando rischi enormi per il territorio. Una svolta importante nella sua carriera arriva quando viene informata di essere candidata a rivestire il ruolo di Capo delle Emergenze; l’altro candidato è Renato Lussu (Andrea Bosca), stimato medico e ricercatore con una grande esperienza maturata nelle missioni in Africa, ma soprattutto nuovo compagno di Sara dopo la fine del matrimonio con Massimo (Peppino Mazzotta), padre di sua figlia Marina (Tecla Insolia), ragazza dallo spirito ribelle e in forte conflitto con i genitori per via della separazione. Marina non accetta la nuova relazione della madre con Renato – ma la comune sensibilità ambientalista smusserà i conflitti – né vorrebbe seguire la madre a Roma per il nuovo incarico. Nel cast anche Fortunato Cerlino, Luigi Fedele, Thomas Trabacchi e Alessandro Tedeschi.