Sicilia star delle vacanze durante tutto l’anno. Ormai possiamo dirlo, senza paura di essere contraddetti: non passa giorno, senza vedere la nostra Isola protagonista di classifiche e consigli per i viaggi delle testate internazionali più celebri. Tra gli “affezionatissimi” ci sono sicuramente gli inglesi del Guardian, che sono tornati a parlare della Trinacria. Stavolta è il turno del Sud-Est della Sicilia, inserito tra le destinazioni suggerite per una vacanza di “metà semestre”. “Con la possibilità di viaggiare di nuovo all’estero – scrive il Guardian – abbiamo idee adatte a tutta la famiglia per città, località sul mare e in campagna“. Avventuriamoci, dunque, e partiamo anche noi.
Le proposte del Guardian sono davvero tante e adatte a ogni tipo di viaggiatore. Si comincia con la Slovenia e il suo lago di Bled, per salire su, fino alle vette delle Alpi Svizzere e tornare giù con il Canal du Midi, in Francia. Si passa, dunque, all’Algarve orientale, quindi alla Romania rurale e all’isoletta di Rodi, per concludere con Amburgo, Amsterdam e la Normandia. Insomma, un vero giro completo dell’Europa e dei suoi paesaggi più iconici. Poteva mancare la Sicilia? Certo che no! La nostra terra si fa notare per il suo versante sudorientale: ecco cosa scrive il Guardian in proposito.
“La Sicilia – spiegano i giornalisti inglesi – gode di massime medie di 22°C e temperature del mare altrettanto miti in ottobre. L’angolo sud-est dell’isola è ricco di attrazioni: un susseguirsi di città barocche così belle da lasciarti senza fiato e un’ossessione per i dolci che delizieranno i bambini. Fai un tour di Noto, Siracusa, Ragusa e Cefalù, città ricche di gemme architettoniche, a caccia di granite, cannoli ripieni di crema e brioche con il gelato, e visita Modica per le sue antiche tradizioni di produzione del cioccolato“. Come si fa a non essere d’accordo? Foto: jim – Licenza.