Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nelle giornate del 13, 20 e 27 Gennaio 2024 il Maravigghia Cultural & Tourism Hub in via Giovanni Meli 53 a Palermo ha il piacere di organizzare tre incontri tematici su una delle più grandi famiglie siciliane: i Florio, coloro i quali hanno contribuito all’espansione economica e urbana della città di Palermo, in un’epoca caratterizzata di grande positività verso le innovazioni industriali e commerciali. 

Incontri di approfondimento sulla storia della famiglia Florio

Dalle spezie, passando per le tonnare fino alle ceramiche e corse automobilistiche quali la Targa Florio, essi furono tra le famiglie più ricche d’Italia. A fare da cornice sono stati gli anni a cavallo fra due Secoli, segnati dal passaggio dell’aristocrazia decadente verso l’ascesa delle nuove classi nobili emergenti, fino a giungere al grande periodo della Belle Époque.


Gli incontri della durata di circa 1h, ad accesso limitato e previa iscrizione, saranno tenuti da Salvatore Requirez, dirigente medico dell’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana nonché appassionato di storia locale e scrittore di numerosi romanzi tra i quali quelli che verranno approfonditi durante i tre incontri (Ignazio Florio: il leone di Palermo – Cento volti di un Mito: Targa Florio – Con gli occhi di Franca in collaborazione con Nuova Ipsa Editore e la relatrice Adele Musso.  

La mostra fotografica “Sicily in Decay”

A fare da sfondo a questi eventi sarà l’allestimento fotografico di “Sicily in Decay”: un progetto fotografico di Carlo Arancio, volto a dar voce e a raccontare, con la dovuta discrezione, luoghi nascosti e meraviglie architettoniche perdute nel territorio siciliano. L’evento terminerà con una piccola degustazione di Marsala delle Cantine Florio. Per iscrizione all’evento: visitare la pagina Facebook o Instagram

Per info:  Francesco Romano 091 6613911/ info@maravigghiapalermo.com www.maravigghiapalermo.com 

Articoli correlati