News

La Super Luna blu illumina i cieli di Modica, dalla Sicilia lo scatto mozzafiato scelto dalla Nasa

Ancora uno scatto siciliano per la foto del giorno della Nasa, l’Agenzia spaziale statunitense. L’incredibile foto della Super Luna blu che sorge sui cieli siciliani è stata scelta, il 30 agosto, come “Astronomy picture of the day”, la “Fotografia astronomica del giorno”.

A immortalare lo spettacolare momento è stato il ragusano Gianni Tumino, con una foto, realizzata lo scorso 1 agosto, nella località di Cozzo Rose nelle campagne di Modica, in provincia di Ragusa, che ha incantato gli appassionati di astronomia e attirato l’attenzione della Nasa.

Leggi anche

Luna piena a Castiglione di Sicilia, lo scatto di Giannobile scelto dalla NASA

Lo scatto ritrae il sorgere della prima Super Luna del mese di agosto, quando il nostro satellite si trova più vicino alla Terra in un punto chiamato perigeo e mostra una luna piena, più luminosa del solito, levarsi maestosa lungo l’orizzonte. Un incantevole spettacolo che ha spinto tutti a stare con gli occhi all’insù.

L’incredibile immagine ha guadagnato così il meritato titolo di “Foto astronomica del giorno” ed è stata elogiata dalla Nasa sul suo sito ufficiale con queste parole: “Il suo disco lunare, più luminoso della media, è stato catturato in questa sequenza del sorgere della Luna su densi banchi di nubi lungo l’orizzonte orientale da Ragusa, Sicilia”.

Leggi anche

Uno spettacolo chiamato Sicilia: la Fornace Penna di Montalbano nella Foto del Giorno della NASA

L’atmosfera densa di poesia è palpabile nell’immagine, con la Luna che si erge meravigliosa e imponente sulle distese di campagna modicana.

Questo riconoscimento fa capolino in occasione della seconda Super Luna del 2023, un evento astronomico, che ha illuminato i cieli nella notte tra il 30 e il 31 agosto, definito “Super Luna Blu”, non per il suo colore, come molti potrebbero pensare, ma per l’eccezionalità del fenomeno, che si verifica solo una volta ogni due o tre anni, quando si assiste a due lune piene nello stesso mese del calendario.

Attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica, Tumino è riuscito a catturare un momento effimero e straordinario, una preziosa testimonianza dell’incredibile bellezza del cielo azzurro sopra Modica e delle meraviglie del nostro universo.

Foto di Gianni Tumino

Romina Ferrante