Lo spettacolo della natura: Super Marte alla Torre di San Nicolò di Palermo.
- Giovedì 22 ottobre un appuntamento che unisce lo spettacolo della natura a quello della città.
- Visite alla Torre medievale e osservazioni al telescopio del pianeta rosso e delle costellazioni del cielo d’autunno.
- A distanza di due anni, nel mese di ottobre 2020, Marte si troverà nel punto più vicino alla terra.
Giovedì 22 ottobre sarà possibile partecipare ad un evento che unisce l’osservazione dei più suggestivi fenomeni della natura a un panorama mozzafiato sulla città di Palermo. Due punti di vista decisamente privilegiati, dunque, che mostreranno due visioni diverse ma, in un certo senso, complementari. Per l’evento Super Marte alla Torre di San Nicolò è in programma l’apertura straordinaria serale della Torre. Si svolgeranno brevi visite assistite alla Torre medievale fino alla terrazza, dalla quale sarà possibile ammirare il panorama notturno sul centro storico e osservazioni di Super Marte al telescopio. A distanza di due anni, nel mese di ottobre 2020, Marte si troverà nel punto più vicino alla terra. Per questa speciale occasione, Terradamare in collaborazione con il Planetario di Palermo, organizza sulla terrazza della torre medievale le osservazioni al telescopio del pianeta rosso. Gli operatori daranno dettagli sulle caratteristiche generali di Marte, le sue zone montuose, la calotta polare marziana e spiegheranno le costellazioni, ci orienteremo con il cielo autunnale, le costellazioni del Toro e di Orione.
Attaccata alla chiesa sorge una slanciata costruzione quadrangolare con conci ben squadrati, si tratta la Torre trecentesca faceva parte del sistema difensivo della città. Fatta edificare dalla universitas palermitana per difendere le mura del “Cassaro”, non faceva parte delle strutture della chiesa ma risultava svincolata ed isolata. “Torre d’eccellenza”, forse la più alta di Palermo, perduto il significato di difesa, se ne volle ingentilire e perdere il suo austero aspetto, applicandole al secondo livello delle bifore arricchite da una cornice d’intarsi. È articolata in quattro livelli ed è stata edificata con pietrame a grossi conci, utilizzando massi tufacei squadrati, che le conferiscono una linea rigorosa e severa.
Biglietti e Orari
- Torre di San Nicolò – via Nunzio Nasi 18, Ballarò – Palermo
- Ticket € 10 (bimbi 5/10 anni € 5)
- Data: giovedì 22 ottobre 2020
- Turni disponibili: h19 – 20 – 21 – 22 e ore 23
- Acquisto saltafila e/o prenotazione obbligatoria: 320.7672134 – 347.8948459 – eventi@terradamare.org –www.terradamare.org/infoline.
Foto Vincenzo Russo – Terradamare