Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tutto pronto per il 70° Taormina Film Festival diretto da Marco Müller, che si svolgerà dal 12 al 19 luglio nella suggestiva cornice del Teatro Antico.

Tanti gli ospiti e le star internazionali attese per questa edizione come Nicolas Cage, Sharon Stone, Bella Thorne, Rebecca De Mornay, Carlo Verdone e Christian De Sica.

Il Taormina Film Festival 2024 si aprirà il 12 luglio con una serata speciale dedicata ai Nastri d’Argento, che renderà omaggio alla commedia italiana. Il giorno dopo ci sarà il Gala, il cuore del Gala durante il quale saranno proiettati sullo schermo del Teatro Antico all’imbrunire 7 film (3 italiani e 4 stranieri), di cui 4 prime mondiali.

I film in programma

Dall’avventura action al thriller psicologico, dall’horror alla romantic-comedy, dal cinema italiano a quello straniero, ce ne sarà per tutti i gusti.

Ecco tutti i titoli in programma:

  • Saint Clare”, l’horror con Bella Thorne
  •  “Twisters”, l’action movie diretto da Lee Isaac Chung
  •  “The Surfer”, il thriller psicologico con Nicolas Cage
  • Il giudice e il boss” di Pasquale Scimeca
  •  “Touch”, di Baltasar Kormákur, interpretato dalla modella e cantante giapponese Kôki
  • L’invenzione di noi due”, con Lino Guanciale, Silvia D’Amico e Paolo Rossi
  • Finché notte non ci separi”, con Pilar Fogliati, Filippo Scicchitano, Valeria Bilello
  • Padre Pio” di Abel Ferrara

Il Palazzo dei Congressi ospiterà invece il Focus Mediterraneo, con cui il festival si apre al mondo esterno e tocca questioni urgenti di grande attualità. Tra questi ci sono: “From Ground Zero”, il film collettivo, coordinato da Rashid Masharawi, che racconta storie firmate da 22 giovani cineasti palestinesi che hanno raccontato la vita quotidiana a Gaza; “Shikun” del grande Amos Gitai; “To A Land Unknown” di Mahdi Fleifel, che scaverà nel mondo degli immigrati arabi clandestini nei paesi della UE; La versione integrale di “Chi lo sa?” di Jacques Rivette, che sarà introdotta da Sergio Castellitto; “Filmlovers!” di Arnaud Desplechin; “Madame Luna” di Daniel Espinosa, thriller-drama ambientato tra Calabria e Sicilia e “A son image” di Thierry de Peretti.

Sempre al Palazzo dei Congressi saranno presentati i titoli di “Officina Sicilia”, che includono serie tv e film che si svolgono sull’Isola. Tra questi ricordiamo “La rieducazione di Antonello Grimaldi”.

Officina Sicilia è arricchita da una sottosezione di cinema siciliano ritrovato, intitolata “Ieri oggi domani”, che vuole accendere i riflettori sulle opere più audaci del passato che annunciavano il cinema di oggi e di domani.

Le proiezioni al Teatro Antico saranno precedute da spettacoli legati al mondo del cinema. Al Taormina Film Festival 2024 ci sarà spazio anche per il monologo di Toni Servillo tratto dall’opera seconda di Mario Martone, che è un mediometraggio intitolato “Rasoi”, e la versione restaurata in 4K di “Picnic a Hanging Rock” di Peter Weir.

È possibile consultare il programma completo sul sito ufficiale del Taormina Film Festival.