Torna la Targa Florio: la corsa più antica del mondo compie 100 anni

La Targa Florio è diventata un'icona della Sicilia in tutto il mondo: dall'unione di belle auto e paesaggi mozzafiato è ormai, più che un rally, un vero e proprio mito, che quest'anno compie 100 anni. In programma dal 5 all'8 maggio, la centesima edizione sarà all'insegna della storia e del vintage. In strada ci saranno le vetture da corsa più belle, costruite tra il 1906 e il 1970, che alterneranno alle auto da rally attuali.

Per festeggiare i 100 anni del prestigioso appuntamento, saranno quattro gli eventi su strada, con la partecipazioni di 400 autovetture: “Targa Florio Rally”, “Targa Florio Historic Rally”, “Targa Florio Classic” e “Historic Speed”. Nell'ambito delle celebrazioni per l'importante traguardo, saranno anche presenti numerosi ospiti illustri e la città di Palermo sarà sede di un incontro tra piloti e personaggi protagonisti della corsa più antica del mondo, nata dall'intuizione di Vincenzo Florio.

La Targa Florio – ha dettoLeoluca Orlando – è una cosa talmente straordinaria che è difficile raccontarla. Dietro a questa manifestazione sportiva c'è un approccio culturale, motivo per cui saranno tante le iniziative per presentare il meglio di Palermo e di tutto il territorio. In quella settimana la nostra città sarà la capitale mondiale dello sport e del turismo, anzi, sarà la capitale mondiale del turismo sportivo che saprà accogliere con grande entusiasmo migliaia di turisti e la Targa Florio. Questa è la conferma di una città che vuole aprirsi al mondo. Ci sono migliaia di persone che conosco la Sicilia e Palermo perché conoscono la Targa Florio.

Redazione