Sport

Torna la Targa Florio: la 106esima edizione della corsa su strada più antica del mondo

Tutto pronto per la 106esima edizione della Targa Florio. Appuntamento il 6 e 7 maggio 2022. Si parte venerdì 6, da Termini Imerese. LA corsa sarà articolata su tre prove: il Campionato Italiano Assoluto Rally, il Campionato Italiano Auto Storiche e la Coppa Rally di Zona 8.

La 106esima edizione della Targa Florio

«Continuate la mia opera perché l’ho creata per sfidare il tempo», aveva detto Vincenzo Florio. Oggi l’evento rappresenta la corsa su strada più antica del mondo. Questa mattina è stata presentata la nuova edizione, nei locali dell’Automobile Club Palermo, alla presenza del direttore AC Palermo, Giovanni Caturano; il commissario straordinario dell’AC Palermo, Giovanni Pellegrino, e il direttore generale ACI Sport., Marco Rogano.

I motori inizieranno a scaldarsi venerdì 6 maggio alle ore 8, con i test per le vetture da gara, in programma sulla strada provinciale 121, in località Cangemi, a Termini Imerese.

Leggi anche

Quando la Targa Florio era la ‘corsa più pazza’ e affascinante del mondo

Si parte alle ore 14, dal Targa Florio Village al Porto di Termini, sede anche del Parco Assistenza e del Traguardo nella serata di Sabato 7. Le vetture in gara totali sono poco più duecento: numeri da record dopo quelli della centesima edizione.

«Ci saranno i migliori attori del rallismo italiano – ha detto Rogano – piloti provenienti da tutt’Italia ma anche qualche pilota internazionale nel mondo delle auto storiche».

Leggi anche

È morto Ninni Vaccarella, il miglior pilota siciliano: vinse tre volte la Targa Florio

La 106esima Targa Florio è il terzo appuntamento del campionato italiano assoluto rally Sparco, valevole per la coppa rally di zona e Targa Florio Historic Rally. Sono 203 in tutto gli equipaggi che animeranno la corsa automobilistica più antica del mondo che per 2 giorni si sfideranno sulle strade delle Madonie.

Redazione