Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Targa Florio Classica 2024 si prepara a far rivivere la leggenda, partendo da Palermo giovedì prossimo, 10 ottobre. L’evento automobilistico di regolarità, che affonda le radici nella gara più antica al mondo, è uno dei momenti decisivi del Campionato Italiano Grandi Eventi per auto storiche e moderne. Con 230 equipaggi provenienti da tutto il mondo, la gara attraverserà le strade siciliane fino a domenica, offrendo agli appassionati un viaggio tra luoghi leggendari e auto che hanno fatto la storia.

Dai paesaggi del trapanese alle curve delle Madonie

Il percorso di quest’anno aggiunge un tocco di novità: la tappa che attraversa il cretto di Burri nella provincia di Trapani. A seguire, le strade delle Madonie faranno da cornice alla sfida sui 684,88 chilometri delle due tappe di venerdì e sabato. Infine, il celebre Trofeo di Monreale, con passaggio sul tracciato “Bellolampo – Passo di Rigano”, renderà omaggio al leggendario pilota siciliano Nino Vaccarella su un percorso di 46,27 km.

Un parterre internazionale tra storia e spettacolo

L’edizione 2024 vedrà la partecipazione di oltre 70 Ferrari del prestigioso Ferrari Tribute, con modelli rari e iconici provenienti da quasi 20 nazioni, dall’Europa agli Stati Uniti, fino all’Australia e al Giappone. Tra i partecipanti spiccano nomi come Alberto Vassallo, Filippo Morano, e celebrità come lo chef Carlo Cracco e l’attore statunitense Erik Haugen, interprete del film “Ferrari” di Michael Mann.

Palermo abbraccia la tradizione automobilistica

“Palermo accoglie con orgoglio un evento che evoca la storia gloriosa della Targa Florio e il suo legame indissolubile con la famiglia Florio,” ha dichiarato il sindaco Roberto Lagalla. Con la cerimonia d’apertura in Piazza Verdi, la città celebra un appuntamento che mescola tradizione e sport, attirando non solo appassionati ma anche una nutrita schiera di vip e professionisti del settore automobilistico.

Articoli correlati