Tantissime novità coinvolgeranno il Teatro Biondo di Palermo per la stagione invernale. In occasione della seconda edizione della rassegna “Sicilia di Scena”, il Teatro invita tra ottobre 2023 e gennaio 2024 artisti e compagnie del territorio a proporre i loro progetti di spettacolo. L’obiettivo è la promozione artistica e verranno selezionati i quattro ritenuti più interessanti e innovativi, il primo dei quali sarà prodotto dal Teatro Biondo. Questo verrà messo in scena per un numero minimo di dieci recite, mentre gli altri tre saranno ospitati o coprodotti per un numero minimo di tre recite ciascuno.
Nuovi progetti per il Teatro Biondo di Palermo
Si valuteranno le proposte di compagnie e associazioni con sede legale in Sicilia, ma non solo. L’opportunità è rivolta anche a singoli artisti, registi/e, attrici e attori, danzatrici e danzatori, nati o residenti in regione, che riguardino prosa, poesia, teatro di narrazione, teatrodanza, con testi di qualunque epoca, editi o inediti.
I requisiti
Le proposte dovranno prevedere la realizzazione di spettacoli con l’utilizzo di artisti nati o residenti in Sicilia alla data del presente avviso, mentre quelle che concorreranno all’ospitalità o alla coproduzione dovranno prevedere almeno il 70% di artisti e tecnici nati o residenti in Sicilia alla data del presente avviso.
- Ogni soggetto proponente potrà presentare soltanto una proposta artistica inedita e una (anche non inedita) se intende concorrere all’ospitalità o alla coproduzione;
- una descrizione dettagliata del progetto di regia e di realizzazione scenica, che specifichi il numero e i nominativi degli artisti previsti, insieme ad un loro curriculum professionale; una scheda tecnica di massima; un preventivo del costo complessivo previsto per l’allestimento;
- una richiesta economica per l’acquisto dello spettacolo e/o un preventivo per l’eventuale coproduzione;
Come presentare la domanda
Dunque è opportuno per presentare la domanda inviare tutto all’indirizzo e-mail provini@teatrobiondo.it entro le ore 24:00 del 18 maggio 2023, scrivendo in oggetto: Sicilia di Scena 2023. Una commissione, composta da incaricati dalla Direzione del Teatro Biondo, stilerà due graduatorie delle proposte pervenute: una relativa alle candidature per la produzione e una relativa alle candidature per le ospitalità o coproduzioni.
Criteri di valutazione
I criteri di valutazione sono:
- il valore artistico o l’interesse della tematica proposta, ovvero l’innovatività creativa del progetto;
- la fattibilità economica dell’allestimento
Gli spettacoli selezionati per la rassegna non potranno avere gli stessi protagonisti. Si prediligono gli spettacoli proposti mai stati rappresentati in Sicilia. I vincitori saranno contattati dagli uffici amministrativi del Teatro Biondo, entro il 18 luglio 2023, per discutere il preventivo di spesa e negoziare i singoli rapporti contrattuali.