Economia&Lavoro

Il Teatro Biondo di Palermo cerca attori e danzatori, come partecipare alle selezioni

Il Teatro Biondo di Palermo è alla ricerca di due interpreti di sesso maschile e di un danzatore / una danzatrice per il completamento del cast dello spettacolo “Il tempo attorno” di Giuliano Scarpinato, che debutterà nel corso della stagione 2023-2024.

Selezione del Teatro Biondo di Palermo: come partecipare

Lo storico Teatro Biondo di Palermo sta cercando due interpreti che siano:

  • Attore che abbia un’età scenica di 18-25;
  • Attore che abbia un’età scenica di 30-40, provenienza sud Italia;
  • Danzatore / Danzatrice / Mover di età scenica 40-60 anni e si tratta di un ruolo maschile.

Per chiunque voglia candidarsi, è opportuno inviare entro il 20 aprile, 2 foto che siano un primo piano e figura intera. In allegato anche il proprio curriculum, e, qualora disponibili, link a video di spettacoli e/o showreel. Il tutto all’indirizzo email: provini@teatrobiondo.it, specificando nell’oggetto: Candidatura provini spettacolo “Il tempo attorno”.

Leggi anche

Lavoro, Iliad assume in Sicilia: posizioni aperte, come candidarsi

Quando si terranno le audizioni

Le audizioni degli interpreti per il Teatro Biondo si terranno a Palermo dal 15 al 19 maggio 2023. Dovranno altresì scaricare dal link precedentemente inserito il documento sulla privacy e inviarlo firmato per presa visione. La mancata presa visione può essere causa di esclusione dalle selezioni. Per i candidati attori verrà organizzata un’audizione su parte e sarà richiesto anche un monologo a piacere.

Per quanto riguarda danzatori e danzatrici, in questo caso sarà richiesto un lavoro di improvvisazione a partire da alcune sollecitazioni. Lo spettacolo prevede un impegno, orientativamente, da novembre 2023 a febbraio 2024.

Leggi anche

Lavoro, Ikea cerca personale a Catania: come candidarsi

La storia del Teatro Biondo

Il Teatro Biondo di Palermo è sorto nell’ottobre 1903, in un momento di particolare splendore per la città. Il Biondo è tra i teatri più storici di Palermo: alla fine dell’800 Palermo disponeva del Santa Cecilia, il Bellini e il Garibaldi, oltre ad innumerevoli sedi teatrali minori in luoghi privati.

Il Biondo venne inaugurato giovedì 15 ottobre 1903 dalla Compagnia Drammatica Italiana di Ermete Novelli che debuttò con Papà Lebonnard di Jean Aicard. Dal giorno successivo e nei giorni seguenti vennero messi in scena Il burbero benefico di Goldoni, Shylock o Il mercante di Venezia di Shakespeare, Luigi XI di Jean-François Delavigne e adesso vanta di un’incredibile fama internazionale.

Alice Marchese